Clima

Cile nel caos, annullata la Cop25: le parole del presidente Piñera

Il presidente del Cile ha annunciato la sospensione della Cop25 spiegando che la priorità del governo, ora, è quella di ristabilire l'ordine nel Paese

Il Cile è nel caos ormai da settimane, con violente proteste che paralizzano il Paese: per questo oggi il presidente Sebastián Piñera ha annunciato la sospensione dei vertici Asia-Pacifico Apec e la Cop25, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

«È stata una decisione molto difficile, ci causa molto dolore, perché comprendiamo l’importanza dell’APEC e della COP per il Cile e il mondo» ha detto Piñera, citato dai media locali. Il presidente ha spiegato che la decisione si basa sulle «circostanze difficili che il nostro Paese ha vissuto e che tutti i cileni hanno vissuto nelle ultime settimane» e ha assicurato che è stata dettata dal «buon senso». «Quando un padre ha problemi, deve sempre privilegiare la sua famiglia», ha detto: «così un presidente deve privilegiare i suoi connazionali».

Le motivazioni

Piñera ha affermato che in questo momento «la nostra priorità come governo è quella di concentrarci assolutamente, in primo luogo, per ripristinare completamente l’ordine pubblico e la pace sociale. In secondo luogo, promuovere con tutta la forza e l’urgenza necessarie la nuova agenda sociale per rispondere alle richieste principali dei nostri cittadini. E terzo, promuovere un ampio e profondo processo di dialogo per ascoltare i nostri connazionali in tutto il Cile».

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

1 giorno ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

1 giorno ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

2 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago