Clima

Le emissioni del gas serra HFC-23 stanno aumentando inaspettatamente: sotto accusa Cina e India

Si tratta di un idrofluorocarburo utilizzato

Le emissioni di un pericoloso gas serra, noto come HFC-23, stanno aumentano a ritmi inaspettatamente vertiginosi. Tutti gli sforzi per tentare di ridurre questo gas sembrano dunque essere stati vani. Lo rivela una studio condotto da alcuni scienziati dell’Università di Bristol e pubblicato sulla rivista Nature Communications.
Il monitoraggio delle emissioni globali di questo idrofluorocarburo è stato effettuato dal 2015 al 2018. Lo studio ha incrociato i dati monitorati con la stima delle emissioni dell’ HFC-23 basata sui dati resi pubblici da Cina e India. E’ emerso che nel 2018 le emissioni basate sull’osservazione sono state le più elevate della storia, mentre le emissioni basate sull’inventario di Cina e India sarebbero state al minimo degli ultimi 17 anni. Ci si aspettava una riduzione delle emissioni globali dell’87% tra il 2014 e il 2017 e invece le osservazioni atmosferiche mostrano un picco mai raggiunto prima.

A causa del loro impatto sul clima, le emissioni dei principali idrofluorocarburi (HFC) sono state regolamentate ai sensi del protocollo di Kyoto e sono state recentemente incluse nell’emendamento Kigali al protocollo di Montreal.

Crediti nature.com

Che tipo di gas è l’ HFC-23? Si tratta di un particolare gas serra che viene rilasciato in atmosfera nel processo di produzione di sostanze chimiche utilizzate a livello industriale nei sistemi di raffreddamento dei paesi in via di sviluppo in frigoriferi, inalatori e condizionatori d’aria. India e Cina sono ritenuti i principali produttori dell’ HFC-23, il cui rilascio in atmosfera per tonnellata è pari a 12.000 tonnellate di anidride carbonica. Questo anomalo aumento dell’ HFC-23 ha stupito gli scienziati che si aspettavano invece una drastica riduzione dopo che India e Cina avevano affermato nel 2017 di aver quasi completamente eliminato le sue emissioni. Gli esperti hanno stimato che se le riduzioni delle emissioni di HFC-23 fossero state rispettate come promesso, sarebbe stato evitato l’equivalente del valore di un anno delle emissioni di CO2 della Spagna tra il 2015 e il 2017.

Judith Jaquet

Mi sono laureata con lode in Letterature straniere, indirizzo in Scienze della Comunicazione, con una Tesi in Linguistica generale, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia (Albo dei professionisti) dal 2008, dopo aver frequentato il Master in Giornalismo Campus Multimedia dello Iulm. Lavoro nella redazione di Meteo Expert dal 2011 e mi occupo della gestione dei contenuti editoriali sul web e sui social network. Conduco le rubriche di previsioni meteo in onda sui canali Mediaset e sulle principali radio nazionali.

Recent Posts

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

20 ore ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

3 giorni ago

Alluvioni devastanti in Kenya: Nairobi sott’acqua

Negli ultimi giorni il Kenya è stato colpito da forti piogge, che hanno causato devastazioni…

3 giorni ago

La polvere del Sahara soffoca Atene: è il peggior episodio dal 2018

La polvere del Sahara ha colorato i cieli della Grecia e della capitale Atene di…

5 giorni ago

L’inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: ecco cosa succede

L'inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: nei treni sotterranei, infatti, si sommano le particelle…

6 giorni ago

L’inquinamento atmosferico indebolisce la capacità di attenzione dei bambini

Una nuova ricerca condotta dai ricercatori dell'Istituto per la salute globale di Barcellona (ISGlobal) e…

6 giorni ago