Clima

Natale sotto una tempesta di gelo e neve negli Stati Uniti: violenti bufere e mareggiate

Sono almeno 9 i morti causati dalla tempesta di gelo e neve che sta lasciando più di un milione di persone senza elettricità negli Stati Uniti: Maine, New Hampshire, New York, Virginia e Pennsylvania hanno il maggior numero di interruzioni di corrente finora.

Più di 200 milioni di persone negli Stati Uniti sono coinvolte da una allerta per venti gelidi che si estende dal confine canadese al confine messicano e dallo stato di Washington alla Florida. Altre allerte meteo invernali sono in vigore in queste ore per condizioni di bufera di neve, ghiaccio, neve e allagamenti.

Stati Uniti travolti da un’ondata di gelo e neve eccezionale nelle Feste di Natale

In Ohio le temperature sono crollate di 20 gradi in 6 ore. Nel nord degli USA le temperature sono scese fino a -20 gradi. Questo Natale potrebbe diventare il più freddo degli ultimi decenni per molte zone del Paese.

A fare vittime sono soprattutto gli incidenti stradali. Sono grandi i disagi che le persone stanno riscontrando per gli spostamenti delle Feste di Natale. Molti sono costretti a restare a casa, chi si è messo in viaggio rischia di restare intrappolato nel traffico, senza possibilità di scendere dalle auto. Sono centinaia i chilometri di strade chiuse e tantissimi i voli cancellati: venerdì sono stati cancellati più di 5.500 voli, giovedì quasi 2.700.

A New York, le inondazioni lungo la Long Island Rail Road hanno costretto alla chiusura temporanea di una parte della filiale di Long Beach. Il forte vento sta provocando il fenomeno della “sessa” nel Lago Erie: “La sessa si verifica quando forti venti e rapidi cambiamenti di pressione atmosferica spingono l’acqua da un’estremità all’altra di uno specchio d’acqua. Quando il vento si ferma, l’acqua alta “rimbalza” dall’altra parte e questo processo può continuare per ore o addirittura giorni. Oggi ci saranno 6 metri di differenza nel livello dell’acqua tra Toledo e Buffalo, città agli estremi del lago Erie.

Livello dell’acqua del Lago Erie

L’ondata di freddo, con vere e proprie tempeste di neve, si è spinto fino alla costa del Golfo e al confine con il Messico, con gelate segnalate fino a sud fino ad Austin e Atlanta. Molte località negli Stati Uniti orientali stanno vivendo la vigilia di Natale più fredda degli ultimi decenni, e l’ondata di freddo sta per raggiungere il suo apice.

Secondo il National Weather Service le città di Atlanta, Filadelfia, Pittsburgh e Tallahassee, in Florida, potrebbero registrare oggi, 24 dicembre, la Vigilia di Natale più fredda di sempre. E’ possibile che Washington DC vedrà la sua seconda vigilia di Natale più fredda, seconda solo dopo quella del 1989. A New York sarà la vigilia di Natale più fredda dal 1906. Chicago prevede che le temperature torneranno sopra lo zero, ma vivrà comunque la vigilia di Natale più fredda dal 1983. Gran parte della Florida sperimenterà il picco del freddo il giorno di Natale: è probabile che per Miami, Tampa, Orlando e West Palm Beach sarà il giorno di Natale più freddo dal 1983.

Leggi anche:

Rifiuti urbani, +2,3% in Italia nel 2021: due motivi. Bene raccolta differenziata

I cambiamenti climatici stanno plasmando un “nuovo Artico”: ecco come

Un nuovo vertice sul clima, senza fronzoli e compromessi: l’annuncio di Guterres

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

1 giorno ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

4 giorni ago

Alluvioni devastanti in Kenya: Nairobi sott’acqua

Negli ultimi giorni il Kenya è stato colpito da forti piogge, che hanno causato devastazioni…

4 giorni ago

La polvere del Sahara soffoca Atene: è il peggior episodio dal 2018

La polvere del Sahara ha colorato i cieli della Grecia e della capitale Atene di…

6 giorni ago

L’inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: ecco cosa succede

L'inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: nei treni sotterranei, infatti, si sommano le particelle…

7 giorni ago

L’inquinamento atmosferico indebolisce la capacità di attenzione dei bambini

Una nuova ricerca condotta dai ricercatori dell'Istituto per la salute globale di Barcellona (ISGlobal) e…

7 giorni ago