Clima

Ottobre mai così caldo in Europa. Anomalie eccezionali oltre il Circolo Polare Artico

Il mese è stato particolarmente caldo sui settori centrali, orientali e settentrionali dell'Europa

L’Europa non ha mai vissuto un mese di ottobre così caldo come quello appena concluso. Mediamente ha fatto più caldo del normale sul nostro continente, ma non dappertutto: le temperature si sono mantenute oltre la norma sui settori centro-orientali del continente, mentre sono rimaste sotto la norma a sud-ovest, quindi tra Spagna, Italia e Francia.

Complessivamente il mese di ottobre 2020 in Europa è stato più caldo della media del periodo 1981-2010 di 1,6°C. Si tratta dell’anomalia più elevata registrata da Copernicus Climate Change Service, superiore di 0,1°C rispetto all’ottobre del 2001 e di 0,2°C rispetto all’ottobre 2006, scesi ora al secondo e terzo gradino del podio.

Il mese è stato particolarmente caldo sui settori centrali, orientali e settentrionali dell’Europa, specialmente nei Paesi attorno al Mar Nero e alle Svalbard. Al contrario, sui settori sud-occidentali il mese è stato complessivamente più freddo della norma.

Ottobre 2020 sul podio anche a livello globale

Nel resto del Mondo il mese di ottobre è stato il terzo più caldo della serie storica, con una anomalia di 0,62°C rispetto al periodo 1981-2010. Al primo e secondo posto restano l’ottobre del 2015 e quello del 2019. Il mese è stato estremamente caldo su gran parte delle terre emerse e dei mari oltre il circolo polare artico. Le conseguenze sull’estensione dei ghiacci marini è stata evidente. Anomalie elevate si sono registrate anche sull’altopiano del Tibet e attorno al Mediterraneo orientale.

Tra le zone ad aver registrato, invece, temperature inferiori alla media ci sono gli Stati Uniti centrali, il Canada meridionale e gran parte dell’Antartide. Osservando le anomalie della superficie di mari e oceani, spicca il Pacifico centrale, più fresco del normale per l’arrivo della Niña.

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

1 giorno ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

1 giorno ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

2 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago