Clima

Vichinghi, con la fusione dei ghiacci riemergono tracce antichissime: le immagini

Le ricerche nell'ambito di un progetto sugli effetti del cambiamenti climatici hanno portato alla scoperta di reperti risalenti all'età dei Vichinghi

In Norvegia la fusione dei ghiacci in alcune aree ha fatto tornare alla luce alcuni artefatti molto antichi, che hanno rivelato informazioni del tutto inedite sulla vita ai tempi dei Vichinghi. In particolare i ricercatori hanno scoperto nuovi dettagli su come i cacciatori, i commercianti e i viaggiatori sopravvivevano lungo questo arduo percorso. Tra le reliquie sono emersi anche guanti e tuniche, scarpe, frecce e perfino delle racchette da neve realizzate per i cavalli.

Per orientarsi nella nebbia e tra la neve abbondante i commercianti si facevano strada con degli enormi tumuli di pietra, hanno scoperto gli archeologi, che lungo l’antico percorso emerso dopo migliaia di anni hanno trovato anche molti resti di animali.

Una “ciaspola” per cavalli. Crediti: Secretsoftheice

Le incredibili scoperte sulla vita dei Vichinghi sono avvenute sulle montagne della contea di Innlandet, in Norvegia, nell’ambito di un programma – il Glacier Archaeology Program – che studia quali zone ghiacciate stiano subendo gli effetti dei cambiamenti climatici.

Il passo che ha attirato l’attenzione degli archeologi è sulla cresta Lomseggen, nella Norvegia centro-settentrionale, e secondo gli studiosi faceva parte di una più ampia rete che collegava quest’area al mondo dei Vichinghi.

Come ha spiegato l’archeologo norvegese Lars Holger Pilo la scoperta mostra come le montagne fossero utilizzate e vissute in modo più attivo di quanto ci si aspettasse. Queste strade, «Nonostante fossero ricoperte di ghiaccio, venivano usate per spostarsi tra le fattorie della zona o da un lato all’altro delle montagne».

Secondo quanto svelato dagli studiosi, i reperti dimostrano che il passo fu utilizzato a lungo, tra il 300 e il 1.500 d.C., con un picco di attività che risale proprio all’età dei Vichinghi, quando quest’area è risultata particolarmente importante per il commercio in tutta la Scandinavia.

Crediti: Secretsoftheice
Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

12 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago