Iniziative

Come ricostruire il clima globale degli ultimi 1,5 milioni di anni

Per 6 anni ricercatori europei saranno impegnati ad analizzare il ghiaccio della calotta antartica orientale

In Antartide sono iniziati i lavori per la costruzione di un campo base che permetterà a esperti di 12 istituzioni provenienti da 10 Paesi europei di studiare e ricostruire il clima globale degli ultimi 1,5 milioni di anni. Il progetto internazionale chiamato Beyond EPICA – Oldest Ice vede la presenza anche dell’Italia con il programma PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide). È prevista una durata di 6 anni durante i quali i ricercatori saranno impegnati a carotare, campionare e analizzare il ghiaccio della calotta antartica orientale, fino a una profondità di 2.730 metri. Verranno così raccolte informazioni sul clima antartico e sui gas serra presenti, in particolare durante la transizione del Medio Pleistocene avvenuta tra 900000 e 1,2 milioni di anni fa, quando la periodicità climatica tra le ere glaciali è passata da 41000 a 100000 anni. Perché questo sia avvenuto è il mistero che il progetto si propone di svelare. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea con 11 milioni di euro.

Foto ENEA

Il primo obiettivo del progetto è stato quello di identificare un sito idoneo che presentasse ghiaccio dell’epoca da analizzare; grazie alle attività sul campo guidate da ricercatori britannici e francesi sono stati effettuati oltre 4000 km di rilievi geofisici. Le attività coordinate da Carlo Barbante dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’Istituto di Scienze Polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno confermato ulteriormente il sito per l’estrazione delle carote di ghiaccio: si tratta di un’area di circa 10 km² a 40 km dalla base italo-francese Concordia sul plateau antartico orientale. La stazione Concordia si trova a 3233 metri sopra il livello del mare e a 1.000 km dalla costa ed è cogestita dall’Istituto Polare Francese Paul-Émile Victor e dal Programma Nazionale di Ricerca in Antartide, finanziato dal MIUR e coordinato dal CNR per le attività scientifiche e dall’ENEA per la logistica.

Beyond EPICA – Oldest Ice

Un team internazionale di scienziati dell’Istituto tedesco Alfred Wegener per la ricerca marina e polare (AWI), dell’Università di Copenhagen (UCPH) e dell’Università dell’Alabama (UA), ha effettuato ulteriori rilievi nell’area di interesse che hanno permesso di migliorare l’accuratezza nella selezione del sito di perforazione, che inizierà nella campagna antartica 2020-21. Questa è la prima volta che un sito di carotaggio viene selezionato con una precisione così alta; i nuovi rilievi radar mostrano con una chiarezza senza precedenti che il ghiaccio è ben stratificato e quasi di sicuro eccezionalmente vecchio.

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

3 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

1 giorno ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

1 giorno ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

3 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

5 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago