Estero

Spagna, metà dell’elettricità arriva dalle rinnovabili

La decarbonizzazione della Spagna prosegue e raggiunge nel 2023 un importante traguardo: quest’anno infatti il Paese è riuscito a produrre la metà dell’elettricità con solo le rinnovabili, portando la percentuale di elettricità verde (mix che comprende anche nucleare e biomassa) ad un 72% del totale.

La produzione da rinnovabili è infatti crescita del 14,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Dal 1 gennaio alla metà del mese di novembre 2023, secondo un rapporto di Red Eléctrica, la società Redeia responsabile della trasmissione dell’elettricità e del funzionamento del sistema elettrico nazionale, le rinnovabili hanno superato la produzione annuale dell’intero 2022 (116,695 GWh). Il mese di novembre, in particolare, è stato favorevole per la produzione di elettricità da rinnovabili, con un record giornaliero raggiunto il 3 del mese in cui le rinnovabili sono state in grado di produrre il 73,3% dell’elettricità nazionale.

A favorire la crescita della produzione di elettricità ad emissioni zero è stato sicuramente il piano di decarbonizzazione del Paese voluto dal governo di Pedro Sanchez, che ha portato ad un boom di nuovi impianti con l’obiettivo di portare la produzione di elettricità da fonti rinnovabili all’80% entro il 2030.

Ma quest’anno, rispetto al 2022, è stato favorevole anche dal punto di vista meteorologico: la produzione di energia da rinnovabili, infatti, è stata spinta da precipitazioni più abbondanti rispetto ai 12 mesi precedenti (in cui si sono registrate le precipitazioni più scarse della serie storica), che hanno aumentato la produzione degli impianti idroelettrici del 39,4% del mix energetico. Fotovoltaico ed eolico, invece, sono aumentati del 32% e 2% rispettivamente.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

1 giorno ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

1 giorno ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

2 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago