Estero

Thailandia in ginocchio

Condizioni meteorologiche estreme si sommano agli effetti del coronavirus

Una forte siccità sta colpendo la Thailandia: la stagione dei monsoni che normalmente inizia a metà del mese di maggio e prosegue fino a ottobre, nel 2019 è arrivata con 2 settimane di ritardo e si è conclusa con 3 settimane di anticipo. Questa situazione che si somma al calo del turismo e della capacità di esportare e importare con la Cina, uno dei suoi maggiori partner commerciali, a causa della pandemia di coronavirus, rischia di mettere in ginocchio il Paese. “Le condizioni meteorologiche estreme prolungate di quest’anno potrebbero avere un impatto negativo sulla produzione agricola e delle colture” queste le parole di Lam Hung Son, capo del Centro di gestione delle inondazioni e della siccità del segretariato della Commissione del fiume Mekong. A seguito di una richiesta del governo gli agricoltori sono stati costretti a ridurre la quantità di acqua che usano per ogni pianta e le centrali elettriche stanno riducendo il consumo di acqua. Sono a rischio le forniture di elettricità che provengono dalle dighe idroelettriche e le colture di zucchero e riso, di cui la Thailandia è il secondo più grande esportatore al mondo.

Foto di Stefania Andriola

I prezzi internazionali del riso hanno raggiunto i massimi livelli: il prezzo di esportazione di riferimento del riso thailandese ha toccato quota 550 dollari a tonnellata alla fine di marzo, ai massimi da agosto 2013, secondo la commissione thailandese del Commercio. Il primo ministro Prayuth Chan-ocha ha anche chiesto ai cittadini di risparmiare acqua accorciando docce e tempi di lavarsi i denti di un minuto e spesso nelle case arriva l’acqua salata: non c’è abbastanza acqua fresca per lavare via il sale. La siccità sta colpendo anche Laos, Cambogia e Vietnam ma secondo la Commissione del Mekong gli impatti peggiori si vedranno in Cambogia e Thailandia. Il Mekong è il fiume più importante dell’Indocina: con i suoi 4.880 km si snoda dal Tibet attraverso la Cina, scende in diverse nazioni tra cui la Thailandia  ed è paragonabile alla Foresta Amazzonica per via della sua enorme biodiversità. Secondo i media locali le autorità thailandesi e cinesi valuteranno la posizione di quelle dighe che stanno impedendo all’acqua di raggiungere la nazione del sud-est asiatico per riuscire a portare l’acqua dalle aree più umide a quelle secche e la costruzione di nuovo bacini idrici.

Foto di Stefania Andriola

 

 

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

22 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago