Estero

Tre simultanee ondate di caldo estremo in tre Continenti: record storici

L'Italia epicentro del caldo anomalo in Europa. Previsti 54°C nella Death Valley, in California. Cinquantuno gradi anche in Cina.

Nei prossimi giorni assisteremo a 3 pesanti ondate di caldo in 3 diversi Continenti con probabili record storici. In Europa sarà l’Italia l’epicentro del caldo anomalo con una settimana rovente e punte anche intorno ai 45 gradi.
Nella prima parte della settimana in arrivo il caldo tenderà ad intensificarsi ulteriormente e lo zero termico nelle Alpi si manterrà alla quota dei 4500-4800 metri con grave sofferenza per nevi perenni e ghiacciai. Il picco del caldo è atteso tra lunedì e mercoledì 19 quando si potrebbero toccare valori record, fino a 40 °C sulla bassa Val Padana, fino a 45-46 °C sulle regioni centro-meridionali.

Caldo estremo negli Usa: 54°C nella Death Valley

Negli Usa il caldo sta colpendo il Sud del Paese: in California nella “Valley of Death”, uno dei luoghi più caldi del pianeta,  la colonnina di mercurio ha toccato i 54°C. Raggiunti intanto 43°C a Phoenix, 38°C a El Paso.
Più di un terzo degli americani è stato sottoposto ad avvisi per il calore estremo, a vigilanza e ad allerta, mentre l’ondata di caldo torrido che sta interessando la nazione si è estesa anche alla California.
Si prevede che le condizioni di caldo torrido continueranno per buona parte della prossima settimana nella California centrale e meridionale, dove sono previste le giornate più calde dell’anno, secondo il Servizio meteorologico nazionale. Le massime nelle aree desertiche interne potrebbero superare i 120 gradi Fahrenheit (ossia 48 gradi Celsius) durante il giorno e rimanere oltre i 25-26°C durante la notte, offrendo poco sollievo.

Il Dipartimento per la gestione delle emergenze della città di Los Angeles ha dichiarato venerdì che un avviso di calore per la regione è in vigore fino alle 23.00 di lunedì, avvertendo che le temperature potrebbero raggiungere i 43 gradi nelle valli di San Fernando e San Gabriel.

Record anche in Cina: il 16 luglio è stato il giorno più rovente di sempre

In Cina si sono toccati e addirittura superati i 50 gradi. Oggi sono stati infatti registrati ben
50.9°C nel lago salato AWS Glauber nello Xinjiang (dato provvisorio, ancora in aumento). Il caldo intenso sta colpendo sia il nord che il sud del Paese. Registranti in Guangdong oltre 39°C a Guangzhou. Massimi storici: 39,6°C a Huadu e 39,3°C a Sihui. Hong Kong: fino a 38,3°C al Wetland Park. Macao: fino a 38,6°C a Porto Exterior.
Il 2023 è stato estremo in Cina con migliaia di record di caldo infranti ogni mese, ma anche il record nazionale di freddo di -53°C il 22 gennaio scorso. In generale l’Asia centrale è ancora alle prese con una lunghissima ondata di caldo. Il 14 luglio temperature estremamente elevate in Iran: 51,2 Omidieh, 47,6 Gach Saran Gundaban 726m slm, 45,1 Khorram Abad 1148m. In Kazakistan:42,6 Semijarka, massima di tutti i tempi, 40,3 Ekibastuz record di luglio.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 ore ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

7 ore ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

9 ore ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

1 giorno ago

Siccità: l’Italia tra i 21 punti critici nel mondo per scarsità idrica

La siccità è un problema sempre più grave ed urgente che attanaglia diverse parti del…

1 giorno ago

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

2 giorni ago