Copertina Meteo

Fase meteo quasi estiva sull’Italia: punte oltre i 25 gradi

Record a Firenze dove martedì 30 marzo sono stati toccati 28 gradi

Prosegue la fase meteo da inizio estate sull’Italia. Stiamo sperimentando un caldo davvero fuori stagione con valori che al Nord e in Toscana localmente superano i 25 gradi. Un promontorio anticiclonico nord africano si è consolidato sopra l’Europa centro occidentale e sul nostro Paese: il suo influsso assicurerà condizioni di stabilità atmosferica e temperature superiori alla norma per almeno un paio di giorni ancora (ieri Firenze ha stabilito il suo nuovo record di temperatura massima per il mese di marzo raggiungendo i 27.7 gradi).

Questo campo di alta pressione andrà incontro ad un lento e graduale declino nel corso del fine settimana e già a partire dalla giornata di venerdì, ma, almeno inizialmente, senza conseguenze significative in termini di fenomeni. Durante il weekend pasquale, infatti, osserveremo un aumento della nuvolosità, specialmente al Centro-Nord, ma gli episodi di precipitazione probabilmente risulteranno ancora deboli e localizzati. Le temperature subiranno un contenuto calo sulle regioni settentrionali e adriatiche, mentre potranno aumentare ulteriormente all’estremo Sud.

Previsione per le prossime ore

Il tempo sarà soleggiato su gran parte del Paese. Sulle regioni centro settentrionali e in Sardegna il cielo sarà in prevalenza sereno; sulle regioni meridionali e in Sicilia poco nuvoloso con qualche addensamento in giornata principalmente sui rilievi e sulla bassa Calabria.
Temperature massime in lieve aumento sulla Sardegna orientale, stazionarie altrove. Locali punte anche oltre i 25 gradi al Nord e in Toscana. Venti quasi ovunque deboli. Mari calmi o poco mossi.

Previsione per giovedì 1 aprile

Sarà un’altra giornata prevalentemente soleggiata e caratterizzata da temperature sopra le media stagionali. Qualche velatura passeggera dapprima al Nordovest in trasferimento verso il Nordest e parte del Centro. Lungo l’Appennino centromeridionale e sui monti della Sicilia un po’ di cumuli in sviluppo nelle ore più calde della giornata, con la possibilità di occasionali scrosci di pioggia sul settore abruzzese.

Temperature massime in lieve ulteriore rialzo sulla Val Padana, sulle regioni del medio e basso versante adriatico e in Lucania; valori in generale compresi tra 17 e punte oltre i 25 gradi al Nord e in Toscana.
Venti: moderati orientali sul Canale di Sardegna, deboli altrove.
Mari: quasi tutti calmi o poco mossi; moto ondoso in aumento nel Canale di Sardegna.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

1 giorno ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

1 giorno ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

3 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

5 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago

Alluvioni devastanti in Kenya: Nairobi sott’acqua

Negli ultimi giorni il Kenya è stato colpito da forti piogge, che hanno causato devastazioni…

1 settimana ago