Copertina Meteo

Il caldo estivo si fa ancora sentire al Sud! Qualche temporale: ecco dove

Settimana al via con qualche valore dal sapore estivo al Sud e in Sicilia: domani la parentesi estiva inizierà a scemare

Il caldo anomalo insiste in questo inizio di settimana, ma limitatamente al Sud e in Sicilia dove il termometro potrà salire oltre i 30 gradi fino a sfiorare i 35 in alcuni settori dell’isola. I temporali, che ieri hanno interessato le regioni del Nord, coinvolgono oggi marginalmente il Centro e il Nord-Est. Domani l’anomala parentesi estiva inizierà a scemare anche al Meridione: i valori rimarranno in generale oltre la norma ma senza picchi eclatanti.

Meteo per le prossime ore: piogge al Nord-Est e al Centro; temperature dal sapore estivo al Sud e in Sicilia

Sulle regioni del Centro e su quelle dell’estremo Nordest nuvolosità variabile e tempo instabile, con il rischio di alcune precipitazioni, anche sotto forma di brevi rovesci o isolati temporali.
Al Sud e sulla Sicilia tempo inizialmente soleggiato, ma con nubi in aumento nella seconda parte della giornata: locali rovesci o temporali tra pomeriggio e sera su Campania e nord della Puglia.
Al Nordovest e sulla Sardegna tempo a tratti anche soleggiato, con nuvolosità in diradamento la mattina e passaggio di nubi medio-alte dalla sera.

Temperature: massime in calo sulla Sardegna e sulle regioni centrali dove restano comunque oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo al Sud e in Sicilia, con il termometro che potrà ancora superare i 30 gradi, fino a sfiorare i 35 gradi nel settore ionico dell’isola.
Venti: da deboli a localmente moderati occidentali o di Maestrale sulla Sardegna, sul mar Tirreno, sulla Sicilia e sul basso Ionio.
Mari: mossi il Tirreno, ad eccezione del settore meridionale est, e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per domani, martedì 28 settembre: si attenua il caldo anomalo sulle regioni del Sud e in Sicilia; qualche pioggia sulle regioni meridionali

Al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, sulla Sardegna e sulla Sicilia meridionale tempo abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio modesti addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi e nubi alte in arrivo al Nordovest. Tendenza a peggioramento in serata, con sviluppo di rovesci o temporali su Piemonte e Lombardia.
Nel resto del Paese condizioni di variabilità e tempo localmente instabile: al mattino isolate piogge o rovesci lungo le coste del medio e basso versante adriatico e nel nord della Calabria e della Sicilia. Nel pomeriggio brevi rovesci o isolati temporali in sviluppo su Basilicata, Calabria e nordest della Sicilia.

Temperature: massime in calo al Sud e sulla Sicilia. I valori restano ovunque al di sopra della norma, ma con scarti meno eclatanti e termometri diffusamente compresi tra 24 e 28 gradi.
Venti: dai quadranti settentrionali al Centro-Sud, con predominanza del Maestrale, da deboli a moderati sui mari di ponente, sulle Isole maggiori e del medio-basso Adriatico.
Mari: mossi il mare di Sardegna, i Canali delle Isole, il basso Ionio e l’Adriatico centro-meridionale, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Piccolo ma molto intenso, l’URAGANO SAM è un mostro di categoria 4: traiettoria ed evoluzione prevista

VULCANO alle Canarie, la “nube” di ANIDRIDE SOLFOROSA dell’eruzione del Cumbre Vieja sta raggiungendo i cieli dell’Italia

Regioni verso la neutralità climatica, la classifica: Campania in testa, chiudono Toscana, Umbria, Lombardia e Veneto

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

1 giorno ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

7 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago