Copertina Meteo

Il maltempo coinvolge oggi gran parte d’Italia: le zone più a rischio

La quarta perturbazione del mese fa sentire i suoi effetti in diverse parti d'Italia: da segnalare forti raffiche di vento e piogge abbondanti al Centro-Sud

Il maltempo non si placa nemmeno oggi: la quarta perturbazione del mese, che ha fatto sentire i suoi effetti dapprima al Nord-Ovest, nel corso della giornata odierna si estende alle restanti regioni con piogge intense e forti venti e raffiche fino a 70-80 km/h al Centro-Sud. Le temperature rimangono al di sopra della norma per effetto di correnti umide, ma da venerdì assisteremo a un’irruzione di aria gelida dall’Europa nord-orientale con deciso crollo termico, anche nell’ordine di 10-12 gradi.

Meteo per le prossime ore: il maltempo non molla la presa e insiste al Nord, al Centro e sulla Sardegna per poi estendersi al resto del Paese. Rischio di intensi rovesci o temporali nel Lazio e in Campania. Giornata molto ventosa, con forti raffiche al Centro-Sud

Al Nord, al Centro e sulla Sardegna tempo perturbato sin dal mattino con precipitazioni diffuse, più insistenti e localmente abbondanti su Friuli Venezia Giulia, Liguria di levante, Toscana, Lazio, Umbria, zone interne di Abruzzo e Molise, Sardegna. Possibili temporali in Sardegna, Liguria di Levante e Toscana. Nevicate copiose su Alpi e Prealpi centro-orientali oltre 800-1100 metri circa, oltre 1100-1500 metri sull’Appennino settentrionale, a quote ben più elevate su quello centrale.

Tra pomeriggio e sera il maltempo si estenderà a Campania, Basilicata, nord della Puglia, Calabria tirrenica e Sicilia centro-occidentale; le precipitazioni risulteranno particolarmente abbondanti nel basso Lazio e in Campania con rischio di intensi rovesci o temporali. In serata fenomeni in attenuazione al Nord, Toscana e Sardegna.

Temperature: minime in lieve aumento al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Massime in calo al Nord, in rialzo al Sud e Sicilia dove si potranno di nuovo toccare valori intorno a 20 gradi specie nell’Isola. Giornata molto ventosa con venti da moderati a forti dai quadranti meridionali; da segnalare locali raffiche molto forti o burrascose al Centro-Sud (fino a 70-80 Km/h). In serata i venti si disporranno di Maestrale in Sardegna con possibili raffiche intorno ai 100 km/h sul versante tirrenico. Mari: molto mossi o agitati i mari di ponente, fino a molto agitati il mare e Canale di Sardegna; da mossi a molto mossi lo Ionio, il Canale d’Otranto e l’Adriatico al largo. Mosso o localmente poco mosso sotto costa l’Adriatico. Mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna e sulle coste tirreniche.

Meteo per domani, giovedì 11 febbraio: breve tregua dal maltempo, con qualche schiarita in più. Poi arriva il gelo

Tempo soleggiato al Nord, a parte qualche annuvolamento sul settore dell’alto Adriatico e possibili nebbie al mattino fra basso Veneto e nord dell’Emilia. Nuvolosità irregolare nel resto d’Italia, più compatta al Sud dove saranno possibili isolate piogge o rovesci fra mattina e pomeriggio, in particolare su bassa Campania, Potentino, Calabria tirrenica, Messinese e Salento; quota neve intorno a 1300 metri sui relativi rilievi. Al primo mattino possibile presenza di nebbie sull’alta Toscana; in giornata tendenza a schiarite ampie sulle regioni centrali tirreniche.

Alla sera si attenuano le precipitazioni al Sud, mentre al Nord e sul medio Adriatico verranno raggiunti dalla parte più avanzata del nucleo di aria artica che causerà un incremento della nuvolosità con locali nevicate sulle Prealpi lombardo-venete e sull’Appennino fra Romagna e Marche.

Temperature minime in calo al Centro-Nord e in Sardegna, ma con valori sottozero solo nelle aree montuose. Massime in calo sulle Alpi orientali, sul medio-basso Adriatico e sulle Isole; in rialzo al Nord-Ovest per effetto dei venti di Foehn. Venti da moderati a forti di Maestrale su Tirreno, Isole e al Sud, settentrionali sul medio Adriatico; ventoso anche sulle Alpi e vicine pianure; Bora in graduale rinforzo nel corso della giornata sull’alto Adriatico con ingresso a fine giornata di freddi venti orientali in Val Padana. Mari: quasi tutti mossi o molto mossi, fino ad agitati il Tirreno meridionale e i mari intorno alle due Isole maggiori.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

12 ore ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

17 ore ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

2 giorni ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

3 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

5 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

5 giorni ago