Copertina Meteo

Insistono le piogge in alcune regioni: ecco quali. Il clima rimane mite

La settimana di Capodanno prosegue con tempo instabile più che altro al Sud e in Sicilia

La settimana di Capodanno prosegue con una situazione di instabilità più che altro sui settori meridionali dell’Italia e in Sicilia, dove le piogge insisteranno sia oggi che domani. Precipitazioni insistenti anche sui settori alpini nordoccidentali di confine. Nonostante nuvole e piogge, il clima si mantiene piuttosto mite per la stagione, con valori ovunque sopra la norma. Dalla seconda parte di settimana si profila un cambiamento radicale grazie a una potente rimonta anticiclonica che determinerà temperature eccezionalmente alte per il periodo, in particolare sulle Alpi.

Meteo per domani, martedì 28 dicembre: ancora qualche pioggia all’estremo Sud e in Sicilia; precipitazioni nei settori alpini

Cielo in prevalenza nuvoloso su tutte le regioni con qualche locale schiarita più ampia tra il basso Lazio, l’Abruzzo, la Campania e nel sudovest della Sicilia. Al mattino piogge sparse sulla Calabria, nel Messinese, in Puglia e sulla Basilicata, più intense sul settore tirrenico della Calabria; neve in Valle d’Aosta e sui rilievi dell’alto Piemonte sopra 1200-1400 m; deboli piogge isolate nel Livornese. Nel pomeriggio i fenomeni al Sud tenderanno a indebolirsi. Precipitazioni lungo le Alpi nordoccidentali e centrali, più intense sulla Valle d’Aosta, con limite della neve in graduale rialzo da 1400 a 2000 m.

Temperature: minime stabili al Sud, per lo più in rialzo sul Centro-Nord; massime in lieve crescita al Nord e in Sardegna, stabili o in lieve calo al Sud.
Ventoso sui mari di ponente, sul basso Ionio e sulle due isole maggiori per venti moderati o forti di Maestrale; venti in prevalenza deboli sulle regioni centro settentrionali.
Mari: poco mosso gran parte dell’Adriatico; mossi l’alto Tirreno, il Canale d’Otranto e l’alto Ionio; fino a molto mossi i restanti bacini, localmente anche agitati il Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Meteo per mercoledì 29 dicembre: ancora poche piogge su Sicilia, Calabria e sui settori alpini nordoccidentali; temperature quasi ovunque sopra la norma

Al mattino un po’ di nubi su tutte le regioni, accompagnate da qualche nebbia in valle padana e sulla Toscana. Piogge sparse sul settore tirrenico della Calabria e nel Messinese. Piogge in Valle d’Aosta e sull’alto Piemonte, con neve sopra 1800-2000 m. Nel pomeriggio schiarite sulla valle padana centro-occidentale, su Lazio, Campania, Puglia, Abruzzo e Molise. Ancora qualche pioggia sul nordest della Sicilia e sulla Calabria meridionale, specie sul settore tirrenico; piogge insistenti sulle aree alpine nordoccidentali di confine, che tenderanno ad estendersi al settore alpino lombardo e all’Alto Adige settentrionale, con neve solo in alta montagna, fino a 1600-1800 metri in Alto Adige.

Temperature: in aumento su Alpi, Piemonte e Liguria; in lieve rialzo nei valori massimi al Centro, senza grosse variazioni altrove. Valori quasi ovunque superiori alla norma.
Venti: intenso Maestrale sulla Sardegna, sul mare di Sardegna, sui canali di Sicilia e di Sardegna; moderato Maestrale sulla Sicilia e sul Canale d’Otranto; nella seconda parte della giornata Foehn nelle valli alpine occidentali. Venti deboli altrove.
Mari: molto mossi o agitati mare di Sardegna, canale di Sicilia e di Sardegna; mossi il canale d’Otranto, il Tirreno meridionale; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

AUSTRALIA, Natale ROVENTE: 43 gradi a Perth, ora è EMERGENZA INCENDI

MALTEMPO ESTREMO in Sud America: ALLUVIONI e VITTIME in Brasile e Bolivia [VIDEO]

L’INVERSIONE TERMICA influisce anche su NEBBIA e INQUINAMENTO: cos’è e perché è importante

L’Europa si prepara a una eccezionale ONDATA DI CALDO a Capodanno

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

18 ore ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

24 ore ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

2 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago