Copertina Meteo

La primavera sta per conquistare la scena: da mercoledì svolta meteo!

La primavera da domani inizierà ad avanzare, spazzando la lunga fase invernale che ha finora dominato in Italia

La primavera sta per avanzare sull’Italia. La fase invernale, con clima insolitamente freddo ovunque, neve e piogge al Centro-Sud, è ormai ai titoli di coda. Ancora per oggi insistono i freddi venti settentrionali sulle regioni centro-meridionali e in Sicilia, accompagnati da residue precipitazioni, nevose a quote relativamente basse.

Freddo invernale quasi agli sgoccioli: ultime piogge e nevicate. Ecco dove

Da domani, però, si fa strada una vera svolta meteo. Le temperature tenderanno ad aumentare su tutte le regioni con clima che si farà più mite, soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna. Migliora il tempo anche al Sud. Nella seconda parte di settimana, in base all’attuale tendenza, il nostro Paese non verrà interessato da perturbazioni e pertanto non si verificheranno precipitazioni significative.

Meteo per le prossime ore: la primavera sta per riconquistare la scena meteo, oggi ultime piogge e nevicate al Centro-Sud. Insistono i venti freddi

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna; probabili schiarite anche sulle Marche e sulle coste campane. Il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso sulle altre regioni. Nella prima parte del giorno deboli precipitazioni isolate saranno possibili sull’Abruzzo, sul Molise, sulla Puglia e sull’Appennino meridionale, nevose sopra 400 m circa. Rovesci sparsi sul nord della Sicilia e sulla bassa Calabria, con neve fino a 600-700 m. Nel pomeriggio i fenomeni si attenueranno quasi ovunque al Centro-Sud; ancora qualche rovescio isolato sulla bassa Calabria, sul nord e sull’est della Sicilia, in esaurimento poi in serata.

Temperature massime in lieve rialzo in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Insistono i venti settentrionali moderati o localmente forti al Centro-Sud e sulla Sicilia; venti deboli al Nord, venti in indebolimento sulla Sardegna centro-occidentale. Mari: poco mossi il Ligure e l’estremo settentrionale dell’Adriatico; mossi o molto mossi tutti gli altri, fino a localmente agitati il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia.

Meteo per domani, mercoledì 24 marzo: primi segnali di primavera che avanza, temperature in rialzo su tutte le regioni e clima più mite

Tempo stabile e soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna, a parte il transito di qualche modesto annuvolamento nel settore intorno al Ligure e residui addensamenti più compatti fra Abruzzo e Molise. Al Sud e in Sicilia le nubi saranno più estese, ma sostanzialmente senza precipitazioni, con la possibilità solo verso sera di qualche modesta precipitazione nel Reggino, nevosa oltre i 1000 m.

Temperature quasi ovunque in leggero aumento con massime intorno alla media al Nord e in Toscana, ancora inferiori alla norma nelle altre regioni; valori in generale compresi fra 11 e 17 gradi.

Venti ancora moderati settentrionali su medio Adriatico, Sud e Sicilia; deboli altrove. Mari: mossi o localmente molto mossi lo Ionio e il basso Adriatico; fino a mossi il medio Adriatico, il basso Tirreno e i canali delle Isole; poco mossi o quasi calmi i restanti bacini.

Leggi anche:

Australia, dopo le inondazioni record i RAGNI invadono le abitazioni! [VIDEO]

Giornata Mondiale della Meteorologia: perché è importante conoscere l’oceano

Giornata Mondiale dell’Acqua, allarme Coldiretti: «Po a secco come ad agosto»

Gli aggiornamenti di IconaClima:

In Canada il partito conservatore ha bocciato il riconoscimento della crisi climatica

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Buco dell’Ozono in Antartide, i rischi sul bioma di una maggiore esposizione alle radiazioni UV-B

Il buco dell'ozono, al di là della notizia positiva diffusa dalle Nazioni Unite nel gennaio…

18 ore ago

Nello Zimbabwe la siccità cancella del 72% il raccolto di mais

La peggiore siccità degli ultimi 40 anni ha ridotto del 72% il raccolto di mais…

19 ore ago

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

2 giorni ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

2 giorni ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

2 giorni ago

Aprile 2024 è stato il più caldo mai registrato a livello globale

Il mese di aprile 2024 è stato il più caldo a livello globale mai registrato,…

2 giorni ago