Copertina Meteo

Maltempo in indebolimento giovedì e clima molto mite al Sud: le previsioni

La perturbazione giunta oggi sull'Italia manterrà l'atmosfera localmente instabile anche domani su parte dell'Italia. Assaggio di clima invernale sulle Alpi

Il maltempo, dopo una breve tregua, torna oggi protagonista sull’Italia con piogge, anche localmente intense, in particolare al Centro-Nord, Sardegna e Campania (QUI l’allerta meteo). Questa attiva perturbazione atlantica domani abbandonerà le regioni settentrionali per stazionare perlopiù in prossimità delle regioni centro-meridionali, indebolendosi velocemente. Al suo seguito affluirà una massa d’aria d’origine polare che determinerà un assaggio di clima invernale, in particolare sulle Alpi. Contrariamente al Sud e in Sicilia si avrà un clima decisamente mite per la stagione, complice una massa d’aria calda d’origine africana sospinta dagli intensi venti meridionali. Il rischio pioggia persisterà poi anche nel weekend.

WEEKEND a rischio PIOGGIA: ecco dove

Meteo per le prossime ore: maltempo dal Nord alla Campania e aria fredda in arrivo

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte del Paese; all’estremo Sud e sulla Sicilia qualche schiarita. La probabilità di piogge sarà elevata su molte aree del Centro-Nord, in Campania e Sardegna (specie nel centro sud dell’isola). Saranno possibili temporali sul Levante Ligure, nel Lazio centro meridionale e sul nord della Campania; i fenomeni fino a stasera saranno meno insistenti e più deboli sulla pianura piemontese, sull’Emilia orientale, in Romagna, nelle Marche, su Umbria e bassa Toscana; potranno risultare abbondanti sul basso Lazio e sul nord della Campania. Isolate e brevi piogge possibili sulla Puglia settentrionale, specie al mattino. Sulle Alpi nevicate oltre 1400-1900 metri, a tratti abbondanti nel settore centro-orientale.

Temperature: massime in aumento sul versante del basso Tirreno con punte vicine ai 25 gradi, per lo più in calo nel resto d’Italia, specialmente sul Nordovest.
Venti meridionali da moderati a forti al Centro-Sud, sulle isole e sui mari; in prevalenza deboli al Nord.
Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati dalla serata.

Meteo per domani, giovedì 4 novembre: qualche pioggia ancora al Centro-Nord e in Campania; temperature particolarmente miti al Sud e in Sicilia

Tempo ancora localmente instabile a causa degli effetti della perturbazione giunta mercoledì. Precipitazioni residue sull’estremo Nord-Est, nevose sopra 1500-1700 metri. Al mattino brevi rovesci isolati su Levante Ligure, Umbria, Lazio, nord della Campania e Molise. Nel pomeriggio locali piogge in Campania e sulla Puglia settentrionale.
Temperature massime in leggero aumento, eccetto sulle Isole: valori particolarmente miti al Sud e in Sicilia dove potranno essere raggiunte punte intorno ai 25 gradi grazie all’afflusso di aria decisamente calda. Valori sopra la media anche sul versante adriatico.
Venti da moderati a localmente forti, meridionali fra Ionio e basso Adriatico, di Libeccio al Centro e sui mari settentrionali; Maestrale in Sardegna.
Mari mossi o molto mossi; localmente agitati il basso Ligure e il basso Adriatico.

Leggi anche:

Venezia, allerta ACQUA ALTA: codice ARANCIONE e MOSE attivo dalle 18.00

Deforestazione in Italia, dall’inizio dell’anno persa un’area molto più grande della provincia di Milano

Gli aggiornamenti di IconaClima:

COP26: tra i punti chiave la trasparenza, ma trovare un accordo sarà difficile

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

America Latina, fame e malattie in aumento dopo siccità, inondazioni e caldo record

L'America Latina è messa a dura sotto diversi aspetti dalla combinazione tra cambiamento climatico ed…

2 giorni ago

Buco dell’Ozono in Antartide, i rischi sul bioma di una maggiore esposizione alle radiazioni UV-B

Il buco dell'ozono, al di là della notizia positiva diffusa dalle Nazioni Unite nel gennaio…

3 giorni ago

Nello Zimbabwe la siccità cancella del 72% il raccolto di mais

La peggiore siccità degli ultimi 40 anni ha ridotto del 72% il raccolto di mais…

3 giorni ago

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

4 giorni ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

4 giorni ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

4 giorni ago