Copertina Meteo

Maltempo, la tregua sta per finire: Immacolata con neve fino in pianura!

Il maltempo ha concesso oggi una breve tregua ma già dalla notte un'attiva perturbazione atlantica raggiungerà il Nord-Ovest del nostro Paese

Il maltempo concede una veloce tregua nella giornata odierna, caratterizzata comunque da una fredda ventilazione settentrionale, particolarmente intensa al Sud e nelle Isole, con raffiche di burrasca (fino a 70-80 Km/h) nel canale di Sicilia. Clima decisamente invernale su tutto il Paese, con temperature non oltre i 7-8 gradi sulle pianure del Nord.

Già dalla prossima notte avanzerà un’attiva perturbazione atlantica (n.3 del mese) verso il Nord-Ovest del nostro Paese, dove domani, 8 dicembre Festa dell’Immacolata, la neve si spingerà fino in pianura. Non mancherà il maltempo che coinvolgerà gran parte delle regioni settentrionali e quelle tirreniche fino alla Campania e alla Sardegna.

Festa dell’IMMACOLATA 2021 sotto pioggia e neve, anche in pianura al Nord-Ovest

Meteo per le prossime ore: veloce tregua dal maltempo, con venti freddi e intensi al Sud e nelle Isole; clima invernale, con valori diurni non superiori ai 7-8 gradi al Nord

Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Nord, salvo una residua nuvolosità in mattinata all’estremo Nord-Est e sul medio Adriatico. Al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, più estesa al mattino, ma con tendenza a rasserenamenti su Campania, alta Calabria, sud ed est della Sicilia. In mattinata qualche isolata pioggia sul Foggiano, nel nord della Sicilia e sulla bassa Calabria tirrenica. Nel pomeriggio piogge sparse nel nord della Sicilia, fenomeni assenti o di scarso rilievo altrove. Sui monti della Sicilia settentrionale nevicate sopra 1100 m circa. Dalla sera tendenza ad aumento della nuvolosità nelle regioni di Nordovest: entro la notte prime
deboli nevicate sulle Alpi occidentali e in Valle d’Aosta.

Temperature: massime in lieve calo all’estremo Sud e sul Nord-Est, stazionarie o in contenuto rialzo altrove. Clima invernale, con valori non oltre 7-8 gradi sulle pianure del Nord.
Venti: nord-occidentali, da moderati a forti sulle Isole, al Sud e sul medio Adriatico, con raffiche di burrasca (fino a 70-80 Km/h) nel canale di Sicilia.
Mari: poco mossi i bacini settentrionali, mossi tutti gli altri bacini, fino a molto mossi o agitati quelli meridionali.

Meteo per domani, mercoledì 8 dicembre: Immacolata innevata per le pianure del Nord-Ovest, dove saranno possibili fino a 10-20 cm di neve. Maltempo su gran parte delle regioni settentrionali e quelle tirreniche fino alla Campania e alla Sardegna

Neve anche in pianura al Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale fin dal mattino, a quote di bassa collina su Veneto e Friuli dal pomeriggio. Nevicate localmente a tratti anche moderate su Piemonte e Lombardia fino al primo pomeriggio, nelle Alpi orientali nella seconda parte della giornata.

Rovesci localmente intensi sulle riviere liguri e piogge sul resto delle pianure del Nord-Est, più deboli sull’Emilia orientale e sulla Romagna. Tempo in peggioramento anche al Centro-Sud con piogge, rovesci e locali temporali a partire da Toscana e Sardegna, in estensione in giornata a Lazio, Campania, zone interne del Centro e Marche settentrionali; fenomeni anche intensi lungo le coste tirreniche. In serata tendenza a una cessazione dei fenomeni al Nordovest mentre continueranno a concentrarsi nella notte su Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli.

Temperature: massime in sensibile calo al Nord, specie su Alpi, Emilia e Nord-Ovest dove rimarranno su valori prossimi allo zero anche di giorno; valori in rialzo, invece, al Centro-Sud.
Venti: meridionali in notevole rinforzo sui mari di ponente e sul medio-alto Adriatico, in rotazione da nord sul Ligure centro-occidentale.
Mari: mosso il medio Adriatico, poco mossi basso Adriatico e Ionio sotto costa, molto mossi gli altri, fino ad agitati Mare e Canale di Sardegna.

Leggi anche:

Le BARRIERE CORALLINE dell’Oceano Indiano occidentale a rischio collasso

Tempesta BARRA su Irlanda e Regno Unito: ALLERTA MASSIMA, maltempo, neve e raffiche da URAGANO

Ghiaccio marino, a novembre estensione tra le più basse in Antartide e Artide

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

1 giorno ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago