Copertina Meteo

Meteo, Anticiclone protagonista: più sole sull’Italia. Nebbie in aumento

L'Anticiclone torna ad espandersi sulle nostre regioni, con clima più mite in particolare al Centro-Nord

La scena meteo in questi primi giorni della settimana è caratterizzata da una rimonta anticiclonica che probabilmente persisterà anche in seguito. Ne conseguirà una situazione meteo generalmente stabile, con prevalenza di sole e temperature piuttosto miti, soprattutto al Nord. Questa stabilità atmosferica contribuirà nello stesso tempo ad un aumento delle nebbie in Val Padana e sulle valli del Centro con conseguente peggioramento della qualità dell’aria, soprattutto a partire da domani.

Meteo per le prossime ore: su gran parte d’Italia prevale il sole; al mattino e dalla sera nebbie in Val Padana

Su Abruzzo, Molise, Puglia, zone interne della Campania, Basilicata, Calabria, nord ed est della Sicilia il cielo sarà irregolarmente nuvoloso; un po’ di nubi anche sulla Sardegna occidentale; deboli precipitazioni isolate non sono escluse su Molise, rilievi del Messinese e Appennino campano.
Nel resto d’Italia il tempo sarà abbastanza soleggiato. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di nuvolosità alla media e alta quota, dapprima sulle regioni settentrionali, in serata su quelle centrali e sulla Sardegna. Al mattino presto, e poi dalla tarda sera locale, formazione di nebbie nella Val Padana centrale, in particolare lungo il corso del Po e nella bassa valle dell’Arno.

Temperature: minime quasi ovunque in lieve aumento, massime in contenuto calo sulle pianure del Nordovest, in leggero rialzo sulle regioni tirreniche, in Calabria e sulla Sicilia. All’alba locali deboli gelate al Nord e nelle aree interne del Centro.
Venti moderati o tesi settentrionali lungo il medio Adriatico, su Puglia, Calabria e Sicilia; debole la ventilazione altrove.
Mari: mossi o localmente molto mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio; localmente mossi basso Tirreno e Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti mari.

Meteo per domani, mercoledì 15 dicembre: altra giornata all’insegna del tempo stabile e perlopiù soleggiato: aumentano le nebbie sulla Val Padana, dove le temperature risulteranno più contenute. Venti al Centro-Sud

Sarà un’altra giornata all’insegna della stabilità atmosferica. Una maggiore nuvolosità si addosserà alle regioni del medio Adriatico con la possibilità verso sera di occasionali precipitazioni in Abruzzo e nel sud delle Marche. Locali addensamenti possibili anche su Romagna, Puglia, Appennino meridionale, nordest della Calabria e Sicilia. Sulla Val Padana locale formazione di nebbie. Sul resto d’Italia cielo sereno o poco nuvoloso per il transito di velature.

Temperature per lo più stabili o in lieve calo; valori diurni anche miti per la stagione nelle aree soleggiate del Nord, specie nelle Alpi, in Toscana e in Sardegna; valori contenuti invece nelle aree nebbiose e sul resto del Centro-Sud dove insiste una ventilazione settentrionale. In particolare, i venti da nord o nordest soffieranno ancora localmente moderati sull’Adriatico e sullo Ionio.
Mari: mossi o localmente molto mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio; localmente mosso anche il Tirreno sud-occidentale, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Le FORESTE TROPICALI possono rigenerarsi in soli 20 anni senza azione umana

L’INVERSIONE TERMICA influisce anche sulla QUALITÀ DELL’ARIA: cos’è e perché è importante

TORNADO USA, è una STRAGE: si temono oltre 100 morti, rasi al suolo interi quartieri

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Trasporto pubblico in Europa: quanto sono soddisfatti i residenti? Roma piange

Il trasporto pubblico in Europa presenta livelli di soddisfazione decisamente diversi tra le città e…

15 ore ago

Clima e salute, gli italiani sono i più esposti al caldo in Europa

A causa dei cambiamenti climatici, quest'estate 2 miliardi di persone hanno dovuto affrontare più di…

17 ore ago

Alluvione in Emilia-Romagna: allerta rossa anche venerdì 20 settembre

Confermata anche per domani, venerdì 20 settembre, l'allerta rossa per criticità idraulica e idrogeologica nelle…

1 giorno ago

Alluvione in Emilia-Romagna. la pioggia di 6 mesi in 48 ore. La situazione

L'Emilia-Romagna è stata di nuovo colpita da una nuova alluvione. Dopo quella del maggio 2023,…

2 giorni ago

Energia solare: crescita oltre le aspettative delle nuove installazioni

Continuano a crescere, perfino oltre le aspettative, le installazioni dei impianti fotovoltaici, sintomo che l'energia…

2 giorni ago

Chi si occuperà di clima ed energia nella nuova Commissione europea

Martedì 17 settembre la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha presentato la…

3 giorni ago