Copertina Meteo

Meteo, domenica instabile al Centro-sud e lieve calo termico

Da giovedì impennata delle temperature e clima estivo

Una debole perturbazione si sta muovendo dall’Italia centrale verso le regioni meridionali, accentuando localmente l’instabilità atmosferica. Essa è seguita da correnti settentrionali relativamente fresche che mantengono le temperature ancora su valori primaverili, specialmente sulla parte orientale del nostro Paese.
L’inizio della prossima settimana e dell’estate meteorologica (che prenderà avvio martedì 1° giugno) saranno caratterizzate da condizioni meteo poco o per nulla perturbate e da un clima in generale gradevole. Da giovedì però si profila l’arrivo dell’Anticiclone Africano che porterà una fase stabile ma soprattutto un’impennata delle temperature con un clima estivo e punte intorno ai 30 gradi.

Previsione per domenica 30 maggio

Al mattino nuvolosità residua sul Piemonte e in Liguria. Sereno o poco nuvoloso nel resto del Nord e in Toscana; schiarite nelle Marche. Nelle altre regioni del Centro e al Sud cielo in prevalenza nuvoloso. Al mattino qualche rovescio possibile nelle zone interne del Lazio e dell’Abruzzo; locali piogge sulla Basilicata e sul nord della Puglia. Nel pomeriggio rovesci e temporali sul Lazio centro meridionale, sulla Basilicata occidentale e, localmente, sul nord della Calabria. Nelle Isole tempo prevalentemente soleggiato.

Temperature: senza grandi variazioni nelle isole; in calo altrove. Il clima resta primaverile, con valori generalmente compresi tra 19 e 25 gradi. Venti: di debole o al più moderata intensità. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Previsioni per lunedì 31 maggio

Sull’insieme del nostro Paese la giornata vedrà condizioni di tempo per lo più soleggiato. Al Nord si potranno osservare degli annuvolamenti soprattutto al mattino. In giornata locale sviluppo della nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose del Centro-Nord, ma senza fenomeni di rilievo. Al Sud cielo nuvoloso in Calabria, con qualche rovescio o temporale più probabile nel sud della regione.

Temperature: senza grosse variazioni e ancora su valori primaverili. Venti moderati di Maestrale sul medio a basso Adriatico, in prevalenza deboli altrove.

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

America Latina, fame e malattie in aumento dopo siccità, inondazioni e caldo record

L'America Latina è messa a dura sotto diversi aspetti dalla combinazione tra cambiamento climatico ed…

5 ore ago

Buco dell’Ozono in Antartide, i rischi sul bioma di una maggiore esposizione alle radiazioni UV-B

Il buco dell'ozono, al di là della notizia positiva diffusa dalle Nazioni Unite nel gennaio…

1 giorno ago

Nello Zimbabwe la siccità cancella del 72% il raccolto di mais

La peggiore siccità degli ultimi 40 anni ha ridotto del 72% il raccolto di mais…

1 giorno ago

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

2 giorni ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

2 giorni ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

2 giorni ago