Copertina Meteo

Sabato con solo qualche pioggia, poi la prima ondata di maltempo autunnale

Domani il tempo inizierà a peggiorare a partire dal Nord-Ovest per poi estendersi a tutto il Centro-Nord tra la fine di domenica e la giornata di lunedì

La giornata di oggi – sabato 2 ottobre – è iniziata con tempo stabile e prevalentemente soleggiato, ma nel corso della giornata si assisterà ad una tendenza ad un generale aumento delle nubi con schiarite più durature sulla Val Padana centro-orientale e lungo le coste adriatiche. Probabili rovesci o temporali in Sicilia, temporali isolati sul nordovest della Sardegna. Possibili rovesci isolati sul centro est della Liguria e sull’Appennino emiliano. Nel pomeriggio qualche rovescio o temporale sulla bassa Toscana e sulla fascia costiera laziale. Qualche pioggia, specie dalla sera sul Piemonte settentrionale.

Le previsioni per domenica 3 ottobre

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nordovest con deboli piogge intermittenti più probabili su zone alpine, alto Piemonte, nordovest della Lombardia e settore ligure. Prevalenza di nuvole anche al Nordest, nelle regioni tirreniche e all’estremo Sud con brevi piogge isolate su alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana occidentale, coste del Lazio, nord della Campania; locali episodi di instabilità in Calabria e Sicilia. La giornata sarà prevalentemente soleggiata nel medio e basso Adriatico e in Sardegna. Anche i venti da sud o sudest  saranno in intensificazione, moderati su gran parte dei mari di ponente e dell’Adriatico. I mari si manterranno ancora poco mossi Ionio, basso Adriatico e Tirreno sud-orientale, fino a molto mossi il Canale di Sardegna e il Tirreno occidentale, mossi i rimanenti bacini.

Le previsioni per lunedì 4 ottobre

All’inizio della prossima settimana buona parte dell’Italia dovrà fare i  conti con la prima ondata di maltempo di stampo autunnale pilotata da una vasta e intensa perturbazione atlantica (la numero 1 del mese) le cui avvisaglie si manifesteranno già  a partire d domenica. Nella giornata di lunedì si conferma il passaggio della parte più attiva del fronte: pesantemente coinvolte dalle precipitazioni saranno le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche a prevalente carattere di rovescio o temporale.

Attenzione: i fenomeni potranno risultare molto abbondanti con il rischio di intensi nubifragi in Valle D’Aosta, lungo tutta la fascia alpina e prealpina e sulle pianure adiacenti in Liguria e sulla Toscana (quantitativi superiori a 100 mm nel giro di poche ore).Sulle Alpi occidentali quota neve in calo intorno a 2000 metri.

Qualche rovescio o isolato temporale interesserà anche la Sardegna e a fine giornata la Sicilia occidentale. Venti meridionali in intensificazione con raffiche di Libeccio o di Scirocco fino a 50/60 km/h. Sulla Sardegna dal Pomeriggio irromperà il Maestrale.

Martedì la perturbazione si trasferirà rapidamente verso i Balcani con le ultime precipitazioni tra la Lombardia e il Nordest,  tra Liguria di Levante e alta Toscana e tra Calabria e Sicilia Nord-orientale. Tra la fine di martedì e la giornata di mercoledì infine potrebbe arrivare la perturbazione nr. 2 sempre di origine atlantica con obiettivo il Nordest e il Centro-sud. Si tratta comunque di una tendenza dall’evoluzione ancora incerta.

Dal punto di vista termico l’afflusso di aria umida e calda dal Nord Africa che precede il passaggio perturbato farà aumentare le temperature al Centro-sud con punte fino a sfiorare localmente i 30 gradi. Un calo è atteso tra martedì e mercoledì al Centro-nord e sulla Sardegna e giovedì anche al Sud grazie all’ingresso di correnti più temperature nord-occidentali.

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

2 ore ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

19 ore ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

1 giorno ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

1 giorno ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

2 giorni ago

Siccità: l’Italia tra i 21 punti critici nel mondo per scarsità idrica

La siccità è un problema sempre più grave ed urgente che attanaglia diverse parti del…

2 giorni ago