Copertina Meteo

Meteo, instabile su parte del Sud poi irruzione fredda dalla Russia

Temperarture in calo sulle regioni meridionali e in Sicilia.

Un piccolo vortice di bassa pressione in quota si muove dal Tirreno verso la Sicilia determinando per oggi (martedì) condizioni meteo di instabilità e un calo termico all’estremo Sud. Tendenza invece a un rialzo termico al Centro-nord dove insieme a un flusso di tese correnti nord-occidentali tra oggi e domani affluirà temporaneamente aria meno fredda. L’arco alpino farà da sbarramento al flusso settentrionale con nuvole e nevicate che tra la fine della giornata odierna e fino a parte di giovedì si limiteranno a interessare le zone settentrionali di confine.
Nella seconda parte della settimana sembrerebbe confermata una nuova irruzione di aria fredda a iniziare dal Nordest e dalle regioni adriatiche. Freddi e intensi venti nord-orientali già da venerdì si propagheranno dalla Russia a tutta l’Italia che nel fine settimana sarà accomunata da Nord a Sud da un clima invernale.

Nelle prossime ore instabile tra Calabria e Sicilia

Sulle regioni centro settentrionali cielo da poco a parzialmente nuvoloso per il passaggio di nubi alte, nel corso della giornata addensamento della nuvolosità sulle aree alpine di confine associato qualche nevicata specialmente verso sera e più intensa sulle alpi valdostane.
Tempo instabile tra la Calabria, il nord e l’est della Sicilia, con piogge sparse anche sotto forma di rovesci o locali temporali; quota neve sui rilievi intorno ai 1000-1200 metri. Qualche pioggia sporadica sarà possibile anche lungo le coste adriatiche della Puglia.

Temperature massime stabili o in leggero aumento al Centro-Nord, in lieve calo in Sicilia e al Sud.
Venti di Maestrale in graduale rinforzo sui mari del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, fino a forti in Sardegna.
Mari: in prevalenza poco mossi l’alto Adriatico, il Mar Ligure e il Tirreno sottocosta; mossi o molto mossi gli altri mari, fino ad agitato il Mare di Sardegna, con rischio mareggiate sulle coste occidentali dell’Isola.

Mercoledì tempo abbastanza soleggiato

Sulla maggior parte delle regioni tempo in prevalenza soleggiato. Il cielo si presenterà parzialmente nuvolo o localmente nuvoloso su Puglia, Calabria e Isole maggiori, con qualche isolata e debole pioggia su Sardegna occidentale, nord della Sicilia e versante tirrenico della Calabria tirrenica. Modesta nuvolosità anche tra Toscana, Umbria e nord del Lazio. Nel corso della giornata tendenza a peggioramento lungo le Alpi di confine, specialmente quelle valdostane e quelle centrali, con neve probabilmente ancora fino a fondovalle sull’ Alto Adige, in rialzo fin verso i 1000 metri nel resto del settore.

Temperature: diffusamente sotto lo zero all’alba al Nord e nelle aree interne di pianura e valli del Centro, con conseguenti gelate. Massime in generale lieve rialzo, prossime alla media stagionale.
Venti: da moderati a localmente forti nord-occidentali nel settore alpino, al Sud e sulle Isole, fino a burrascosi sulla Sardegna e sui mari circostanti, con raffiche fino a 70-80 Km/h.
Mari: poco mossi l’Adriatico e l’alto Tirreno; mossi o molto mossi i restanti mari, fino ad agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

4 ore ago

Europa: decessi legati al caldo in aumento dell’11% in 30 anni

Un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Lancet rivela dati preoccupanti legati agli effetti della crisi…

8 ore ago

Forte Maltempo mercoledì 15: rischio di piogge intense e nubifragi anche a Milano

Le condizioni meteo stanno per peggiorare significativamente sulle regioni del Nord Italia che mercoledì 15…

9 ore ago

In Islanda il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo

Il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo "Mammoth" è diventato operativo in…

10 ore ago

Brasile, piogge torrenziali nelle zone alluvionate: è massima allerta

Il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi lo Stato brasiliano…

1 giorno ago

La CO2 ha fatto un balzo record in 12 mesi: i dati

La CO2 in atmosfera ha visto il più grande balzo mai registrato: la concentrazione media…

1 giorno ago