Copertina Meteo

Meteo, nuovi temporali in sviluppo poi caldo in deciso aumento

L’alta pressione protesa fino al settore centrale dell’Europa, continua a rimanere ai margini dell’Italia dove il tempo si mantiene instabile con conseguente innesco di rovesci o temporali, più frequenti e diffusi nelle ore più calde della giornata. Anche le temperature continuano a mantenersi intorno alle medie stagionali o anche leggermente sopra, con locali punte di 30 gradi. Tuttavia, nel fine settimana, sembra probabile un graduale rinforzo della struttura anticiclonica ad iniziare dal Nord e parte del Centro con conseguente attenuazione dell’instabilità e concomitante aumento delle temperature che, sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche, si porteranno su livelli pienamente estivi con punte fino a 32-33 gradi. Successivamente, nel corso della prossima settimana, le elaborazioni modellistiche prospettano il rinforzo della componente nord-africana dell’alta pressione con conseguente possibile innesco di una fase molto calda che potrebbe configurarsi come la prima ondata di calore della stagione.

Previsione per le prossime ore

In mattinata su gran parte del Nordovest, delle regioni peninsulari e in Sardegna tempo in prevalenza soleggiato; più nuvolosità nel resto del Paese, con isolati rovesci al Nordest e, verso fine mattinata, su rilievi dell’alta Toscana, Appennino meridionale e monti della Sicilia. Ulteriore aumento dell’instabilità nel pomeriggio con rovesci e temporali più diffusi su gran parte delle zone montuose del Nord, meno probabili su Val d’Aosta e alto Piemonte, nelle vicine pianure del Nord-Est, Levante ligure, lungo le aree interne del Centro-Sud, con sconfinamenti verso il Tirreno e nei settori centro-orientali di Sicilia e Sardegna. In serata tendenza a una rapida attenuazione dell’instabilità. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento. Clima estivo, con punte di 30 gradi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Venti in prevalenza settentrionali, localmente moderati al Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Mari in prevalenza poco mossi; localmente mossi intorno alle isole maggiori.

Previsione per venerdì’ 11 giugno

Giornata dal tempo abbastanza soleggiato su gran parte del Paese. Al primo mattino annuvolamenti sparsi sulla Calabria tirrenica, sulle fasce prealpine e al Nordovest. In giornata poi lo sviluppo della nuvolosità cumuliforme potrà essere seguito da alcuni temporali e brevi rovesci, in particolare in prossimità dell’Appennino ligure, sulle fasce prealpine, nelle zone interne e nel sud del Lazio, nelle zone interne della Calabria e della Campania; brevi temporali isolati possibili anche su Salento, Umbria, Piemonte, sui rilievi della Toscana e della Sicilia. Temperature senza grosse variazioni. Venti: deboli, in prevalenza settentrionali. Mari poco mossi.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

4 ore ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

2 giorni ago

Alluvioni devastanti in Kenya: Nairobi sott’acqua

Negli ultimi giorni il Kenya è stato colpito da forti piogge, che hanno causato devastazioni…

2 giorni ago

La polvere del Sahara soffoca Atene: è il peggior episodio dal 2018

La polvere del Sahara ha colorato i cieli della Grecia e della capitale Atene di…

4 giorni ago

L’inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: ecco cosa succede

L'inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: nei treni sotterranei, infatti, si sommano le particelle…

5 giorni ago

L’inquinamento atmosferico indebolisce la capacità di attenzione dei bambini

Una nuova ricerca condotta dai ricercatori dell'Istituto per la salute globale di Barcellona (ISGlobal) e…

5 giorni ago