Copertina Meteo

Meteo, torna il caldo intenso sull’Italia: si rinforza l’Anticiclone Nord-Africano

Torna a migliorare il tempo anche al Nord dopo le fasi perturbate del week-end. La settimana quindi esordisce con una giornata di tempo sostanzialmente stabile e soleggiato e con un caldo senza particolari eccessi caratterizzato da locali punte prossime ai 35 gradi solo sulle regioni meridionali. Il caldo però è destinato di nuovo a intensificarsi da domani, martedì, con una impennata delle temperature sempre favorita dall’estensione dell’alta pressione di matrice africana verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Si prospetta, quindi, una nuova ondata di calore che ancora una volta avrà i suoi massimi effetti sulle regioni centro-meridionali dove la calura dovrebbe rimanere intensa fino a giovedì o venerdì; durante questa fase non si escludono picchi massimi nuovamente intorno ai 40 gradi. Le Alpi, sempre ai margini dell’anticiclone, potranno essere interessate da episodi di instabilità con possibili locali e temporanei coinvolgimenti anche delle pianure del Nord-Ovest.

Previsione per le prossime ore

Tempo generalmente stabile e soleggiato. Da segnalare solamente dei parziali annuvolamenti al Nord, nelle zone interne peninsulari, in Toscana, lungo l’Adriatico e sul settore del basso Tirreno. Temperature massime in sensibile rialzo al Nord, in calo sul medio-basso Adriatico e nel basso Tirreno; sul versante ionico e nei settori sud-orientali delle Isole locali punte prossime ai 35 gradi, per il resto clima caldo, ma senza eccessi, con valori per lo più compresi tra 28 e 33 gradi.
Venti di Maestrale fino a moderati o localmente tesi al Centro-Sud, in prevalenza deboli al Nord.
Mari: quasi calmo l’alto Adriatico; da poco mossi a mossi gli altri mari, fino a localmente molto mossi il Canale di Sicilia e il basso Adriatico.

Previsione per martedì 6 luglio

Un po’ di nuvole sulle Alpi con possibili piogge o locali temporali specialmente nel settore centro-occidentale fra pomeriggio e sera. Qualche annuvolamento possibile anche nelle vocine pianure del Nord-Ovest. Nel resto d’Italia tempo generalmente soleggiato, salvo qualche addensamento sulla Calabria tirrenica.
Caldo in generale intensificazione, con temperature massime quasi ovunque comprese tra 28 e 34 gradi. Punte di a 35-36 gradi in Emilia Romagna, nelle aree interne peninsulari e della Sicilia, fino a 37-38 gradi in Sardegna.
Venti fino a moderati settentrionali su Puglia e Canale d’Otranto; da est nel Canale di Sardegna; deboli a prevalente regime di brezza altrove.
Mari: mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

America Latina, fame e malattie in aumento dopo siccità, inondazioni e caldo record

L'America Latina è messa a dura sotto diversi aspetti dalla combinazione tra cambiamento climatico ed…

5 ore ago

Buco dell’Ozono in Antartide, i rischi sul bioma di una maggiore esposizione alle radiazioni UV-B

Il buco dell'ozono, al di là della notizia positiva diffusa dalle Nazioni Unite nel gennaio…

1 giorno ago

Nello Zimbabwe la siccità cancella del 72% il raccolto di mais

La peggiore siccità degli ultimi 40 anni ha ridotto del 72% il raccolto di mais…

1 giorno ago

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

2 giorni ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

2 giorni ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

2 giorni ago