Copertina Meteo

Nuova irruzione di aria gelida in vista: crollo termico e neve nel weekend

Nel fine settimana protagonista del tempo sulla maggior parte delle regioni italiane sarà ancora l’alta pressione i cui massimi si saranno nel frattempo spostati sulle Isole britanniche. A beneficare della stabilità atmosferica saranno soprattutto le regioni settentrionali, quelle centrali tirreniche e la Sardegna. In queste zone sia sabato 18 che domenica 19 il cielo si manterrà prevalentemente sereno.

Faranno eccezione la Val Padana e le coste adriatiche tra il Veneto e la Romagna dove persisteranno nebbie e strati bassi. Dunque qui cieli grigi anche nelle ore diurne e temperature di conseguenza ben più contenute rispetto alle aree assolate dove il clima risulterà mite per il periodo.

Irruzione di aria gelida per il Centro-sud

Ai margini dell’anticiclone resteranno le regioni centrali adriatiche, il Sud e la Sicilia lambite da un nucleo di aria fredda in scivolamento dall’Europa orientale verso la Grecia. In questa parte del Paese è attesa molta più variabilità. Avremo il rischio nella giornata di sabato e nella prima parte di domenica di alcune deboli precipitazioni. In particolare su Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria e nordest della Sicilia, nevose nel settore appenninico fin verso 600 metri circa.

Le temperature saranno in sensibile diminuzione e il freddo verrà accentuato da una notevole rinforzo del vento di Tramontana a o Grecale con raffiche fino a 60-70 km/h.

La tendenza meteo per la settimana di Natale

La tendenza per l’inizio della settimana di Natale non mostra ad oggi variazioni sostanziale della circolazione atmosferica alle nostre latitudini.
Dovremmo tuttavia assistere a una scomparsa delle nebbie al Nord e alla cessazione della corrente fredda settentrionale al Sud. Si verificherà dunque un conseguente generale rialzo delle temperature.

La ripresa delle temperature potrebbe rivelarsi del tutto effimera: gli scenari che si aprono a partire dal 21 dicembre sono molteplici e affetti ancora da un’elevata incertezza. Non possiamo al momento escludere nuove incursioni fredde e localmente perturbate verso l’Italia nei giorni a ridosso del Natale.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

7 ore ago

Europa: decessi legati al caldo in aumento dell’11% in 30 anni

Un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Lancet rivela dati preoccupanti legati agli effetti della crisi…

12 ore ago

Forte Maltempo mercoledì 15: rischio di piogge intense e nubifragi anche a Milano

Le condizioni meteo stanno per peggiorare significativamente sulle regioni del Nord Italia che mercoledì 15…

13 ore ago

In Islanda il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo

Il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo "Mammoth" è diventato operativo in…

14 ore ago

Brasile, piogge torrenziali nelle zone alluvionate: è massima allerta

Il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi lo Stato brasiliano…

1 giorno ago

La CO2 ha fatto un balzo record in 12 mesi: i dati

La CO2 in atmosfera ha visto il più grande balzo mai registrato: la concentrazione media…

2 giorni ago