Copertina Meteo

Nuovo nucleo instabile in arrivo, rischio di forti temporali: ecco dove

Il mese di maggio prosegue all’insegna della grande variabilità meteorologica. Sull’Italia assistiamo oggi ad un inizio di giornata all’insegna del sole su quasi tutto il Paese. Le cose però sono destinate a cambiare: un nucleo di aria fredda in quota si sta però avvicinando alle regioni settentrionali dove, specialmente dalla sera di martedì, renderà l’atmosfera più instabile e temporalesca, particolarmente sul Nordest del Paese.

Mercoledì l’aria fresca si propagherà sulle regioni centro meridionali dove determinerà solo localmente una breve fase di variabilità e pochi episodi di instabilità. La giornata sarà caratterizzata da un clima relativamente fresco sulle regioni centro-settentrionali. Il tempo resterà variabile anche giovedì, questa volta soprattutto sulle regioni centrali, a causa della probabile discesa dal Nordest verso la Penisola di un ulteriore nucleo di aria instabile.

Le previsioni per le prossime ore

Al mattino tempo prevalentemente soleggiato su tutto il Paese. Nel corso della giornata nuvolosità in lento aumento al Nord, specie sulle aree alpine e prealpine centro orientali. Nel pomeriggio rovesci o temporali isolati sulle aree alpine e prealpine centrali e orientali. La sera l’attività temporalesca si estenderà alla pianura padano veneta e all’est della Lombardia. Localmente saranno possibili temporali intensi accompagnati da forti raffiche di vento.

Controlla la situazione in tempo reale con il RADAR METEO

Temperature massime senza grandi variazioni al Centro-Nord, in lieve diminuzione al Sud e Sicilia; valori generalmente prossimi alla norma.
Venti: da deboli a moderati occidentali sui mari di ponente, fino a tesi di Libeccio sul basso Ligure; a carattere di Foehn a tratti nelle Alpi occidentali; venti deboli altrove.
Mari: mossi mar ligure, parte del Tirreno, mare di Sardegna e Canale di Sicilia, fino a molto mosso il basso mar ligure; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 maggio

Sulle regioni di Nordovest, su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Isole maggiori tempo in prevalenza soleggiato, salvo velature passeggere e temporanei annuvolamenti pomeridiani in sviluppo nel settore alpino con occasionali piogge.

Nel resto del Paese cielo irregolarmente nuvoloso e tempo localmente instabile. In mattinata isolate brevi piogge tra Toscana, Romagna, Umbria e Marche e, in forma residua, su Veneto orientale e Friuli Venezia-Giulia. Nel pomeriggio locali rovesci o temporali in sviluppo lungo le Prealpi centro-orientali e sulle vicine pianure di Nordest; più occasionalmente anche attorno all’Appennino tosco-emiliano, abruzzese, molisano e nel Foggiano.

Temperature: massime in diminuzione su Venezie, Emilia-Romagna e regioni del medio Adriatico; senza grandi variazioni altrove. Valori per lo più prossimi alla norma e generalmente compresi tra 19 e 25 gradi; da segnalare qualche punta ancora oltre i 25 gradi sul versante ionico della Calabria, nel sud e nell’est della Sicilia.

Venti in prevalenza nord-occidentali: moderati o tesi tra la Sardegna, il mar Tirreno centrale, le regioni del Sud e il medio Adriatico; venti deboli altrove.
Mari: calmi o poco mossi il mar Ligure sotto costa, l’Adriatico settentrionale, lo Ionio, il basso Tirreno e il Canale di Sicilia; in prevalenza mossi i restanti bacini, fino a molto mossi il medio Adriatico e il Mar di Corsica.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

2 giorni ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

2 giorni ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

3 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

3 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

3 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

4 giorni ago