Copertina Meteo

Oggi instabilità e piogge solo all’estremo Sud: le zone interessate

Un temporaneo aumento della pressione determina in generale un miglioramento del tempo, con lieve rialzo termico al Centro-Nord

Oggi, un temporaneo aumento della pressione, determinerà un miglioramento del tempo con tendenza a un lieve rialzo termico al Centro-Nord e in Sardegna mentre aria umida e instabile verrà sospinta dai venti nordoccidentali verso il settore del basso mar Tirreno. Resiste dunque un po’ di instabilità tra Calabria e il nord e l’est della Sicilia, con piogge anche frequenti. Mercoledì sarà una giornata ventosa, con temperature massime prossime alla norma.

Meteo per domani: temperature minime in ulteriore lieve calo al Nord e in Toscana, con gelate diffuse; in lieve aumento nei valori massimi al Centro-Nord. Tempo instabile solo tra Calabria e Sicilia 

Al Nord, in Toscana, Umbria, nord delle Marche e Lazio giornata in prevalenza soleggiata, anche se con un cielo a tratti velato dal passaggio di nubi alte e innocue; da segnalare inoltre un aumento di nuvolosità sulle fasce alpine di confine con qualche nevicata oltre 700-1200 metri a fine giornata, specie in Val d’Aosta.
Nel resto d’Italia prevalenza di nuvole con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi. Tempo instabile tra la Calabria, il nord e l’est della Sicilia, con frequenti piogge anche a carattere di rovesci o locali temporali; quota neve sui rilievi intorno ai 1100-1300 metri. Qualche locale pioggia sarà possibile anche lungo le coste adriatiche della Puglia.

Temperature minime in ulteriore lieve calo con gelate diffuse al Nord e in Toscana, localmente anche nelle zone appenniniche del Centro; nelle regioni settentrionali le temperature potrebbero scendere localmente fino a -7/-8 gradi. Temperature massime in leggero aumento al Centro-Nord, in lieve calo in Sicilia e al Sud.

Venti: di Maestrale in graduale rinforzo sui mari del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, fino a forti in Sardegna; tenderanno a diventare moderati o tesi fino a forti intorno alle Isole maggiori. Mari: in prevalenza poco mossi l’alto Adriatico, il Mar Ligure e l’alto Tirreno; mossi o molto mossi i mari del Centro-Sud, fino ad agitato il Mare di Sardegna, con rischio mareggiate a fine giornata sulle coste occidentali dell’Isola.

Meteo per mercoledì: giornata ventosa sul settore alpino, al Sud e sulle Isole. Temperature massime in rialzo e prossime alla media stagionale

Sulla maggior parte delle regioni tempo in prevalenza soleggiato. Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso in Puglia, Calabria e Isole maggiori con qualche isolata e debole pioggia su Sardegna occidentale, nord-est della Sicilia e versante tirrenico della Calabria meridionale. Modesta nuvolosità anche tra Toscana, Umbria e nord del Lazio. Nel corso della giornata tendenza a peggioramento lungo le Alpi di confine, in valle d’Aosta e in Alto Adige dove giungeranno alcune nevicate, più consistenti in serata e nella notte.

Temperature: diffusamente sotto lo zero all’alba al Nord e nelle aree interne di pianura e di valle del Centro, con conseguenti gelate. Massime in generale lieve rialzo, prossime alla media stagionale. Venti da moderati a localmente forti nord-occidentali nel settore alpino, al Sud e sulle Isole, fino a burrascosi sulla Sardegna e sui mari circostanti, con raffiche fino a 70-80 km/h. Mari: poco mossi l’Adriatico e l’alto Tirreno; mossi o molto mossi i restanti bacini, fino ad agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

1 giorno ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

1 giorno ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

3 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

5 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago