Copertina Meteo

Prosegue l’ondata di maltempo: oggi ancora piogge e vento. Ecco dove

Mentre venerdì e in parte ieri ha agito la perturbazione numero 9 del mese, oggi è la volta della decima con piogge in particolare al Centro-Sud. A inizio settimana atteso l'arrivo di un altro peggioramento, seguito da un calo termico

La decima perturbazione del mese è responsabile di altro maltempo sull’Italia. Le piogge, nella giornata odierna, interesseranno in particolare il Centro-Sud e, più marginalmente, le regioni nord-orientali. I venti non mollano la presa e non lo faranno nemmeno a inizio settimana, con l’arrivo dell’undicesima perturbazione del mese.

Tra lunedì e martedì, inoltre, è atteso un calo termico, a iniziare dalle regioni del Nord. Le temperature si riporteranno, anche se solo temporaneamente, su valori inferiori alla norma.

Meteo per le prossime ore: prosegue l’ondata di maltempo con la perturbazione numero 10 del mese che agisce in particolare al Centro-Sud e al Nord-Est; ancora piogge, con rischio temporali. Venti intensi

Nuvoloso o molto nuvoloso, ma con tendenza a rapide aperture già dal mattino al Nord-Ovest dove non si esclude qualche nebbia all’alba in pianura. Precipitazioni diffuse al Centro-Sud, sull’Emilia orientale e in Romagna, con neve oltre 900-1200 metri sull’Appennino centro-settentrionale.

Possibili fenomeni intensi, anche a carattere di temporale, sui versanti tirrenici e sulla Sardegna. Migliora nel pomeriggio al Nord-Est, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna; in serata anche nel resto del Centro-Sud, con residue piogge solo su basso Tirreno e Puglia.

Temperature stazionarie o in leggero calo, specie le minime al Nord. Venti ancora intensi, inizialmente di Libeccio nel settore peninsulare e in Sicilia, da ovest o nord-ovest altrove con il Maestrale in graduale estensione sul Tirreno.

Mari: poco mosso o localmente mosso il medio-alto Adriatico; mossi o molto mossi i restanti mari, fino ad agitati o molto agitati il medio-basso Tirreno, il Mare e il Canale di Sardegna.

Meteo per domani, lunedì 25 gennaio: ancora un po’ di piogge al Centro-Sud e sulle Isole maggiori. Temperature in calo al Nord. Giornata ventosa

Al Nord nubi in transito soprattutto al mattino seguite da graduali schiarite a iniziare dal Nord-Ovest; deboli e locali precipitazioni possibili fino al mattino lungo le Alpi e in Friuli con neve a quote basse, in Romagna e sull’Appennino emiliano con neve fino ai 900-1000 metri. Nel pomeriggio poche residue precipitazioni sul Friuli Venezia Giulia.

Molte nuvole al Centro-Sud con qualche schiarita iniziale su Puglia e settore ionico. Precipitazioni sparse, localmente moderate, inizialmente in Sardegna e al Centro, specie il lato tirrenico, in estensione nella seconda parte della giornata verso le regioni meridionali con i fenomeni più intensi sul basso Tirreno. Sull’Appennino centrale limite della neve oltre i 1100-1400 metri, in calo in serata.

Temperature minime perlopiù in calo; primi cali anche nelle massime al Nord. Giornata ventosa con venti di Foehn al Nord-Ovest e venti occidentali, da moderati a forti, gradualmente sostituiti dal Maestrale al Centro-Sud.
Mari da mossi a molto mossi, fino ad agitato il Tirreno centro-orientale.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

1 giorno ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago