Copertina Meteo

Settimana al via con temperature primaverili, ma anche nebbie: ecco dove

L'alta pressione è sempre più consolidata sul nostro Paese, dove prosegue la lunga fase di tempo stabile e clima insolitamente mite per la stagione

Nuova settimana al via con l’alta pressione ben salda sul nostro Paese, dove potrebbe insistere fino ai primi giorni di marzo. La prolungata stabilità atmosferica continua a favorire la formazione di nubi basse e nebbie sulle pianure del Nord, nelle zone costiere del medio Adriatico e nelle Valli del Centro. Le temperature rimangono in generale al di sopra della media, con locali picchi di oltre 20 gradi. Domani ulteriore aumento, soprattutto nei valori massimi al Nord.

Meteo per le prossime ore: inizio di settimana con nubi basse e nebbie in pianura al Nord e schiarite nel pomeriggio. Tempo perlopiù soleggiato altrove. Temperature localmente anche oltre i 20 gradi 

Strati nuvolosi bassi inizialmente diffusi in pianura al Nord, con possibile presenza di nebbie sulla parte centro-orientale della Val Padana, ma in temporaneo diradamento nelle ore pomeridiane, con schiarite più ampie fra est Piemonte, Lombardia e ovest Emilia. Tempo più soleggiato altrove, a parte qualche annuvolamento su Marche, settori ionici e Isole maggiori; banchi di nebbia mattutini nelle valli interne del Centro e in Puglia.

Temperature senza grandi variazioni con valori in generale sopra la media: punte di 15-16 gradi al Nord, 18-19 gradi al Centro-Sud e localmente oltre i 20 gradi in Sardegna.


Venti di Scirocco sui mari occidentali, forti intorno alle Isole maggiori e nel Mar Ligure; debole ventilazione altrove. Mari: molto mossi o agitati il Canale di Sicilia, i mari intorno alla Sardegna, il Mare di Corsica e Mar Ligure occidentale; perlopiù mossi o localmente molto mossi gli altri mari occidentali. Poco mossi Ionio e Adriatico.

Meteo per domani, martedì 23 febbraio: temperature in ulteriore aumento, soprattutto al Nord. Nebbie e nubi basse insistono sulle pianure del Nord, zone costiere del medio Adriatico e nelle valli del Centro

Al mattino nubi basse o nebbie su Venezie e Polesine, locali nebbie anche su bassa Lombardia, Emilia Romagna, zone costiere del medio Adriatico, Umbria, bassa Toscana, Lazio e Puglia. Addensamenti nuvolosi possibili nelle Isole, specie nel sud della Sardegna; cielo sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia. Tempo in prevalenza soleggiato nel pomeriggio, con qualche residuo annuvolamento nelle Isole e tra la pianura emiliana orientale e le coste delle Venezie, qui dovute anche al sollevamento delle nebbie che torneranno a formarsi in serata.

Temperature in ulteriore crescita nei valori massimi al Nord, eccetto sulle Venezie, con punte di 15-17 gradi. Valori stabili al Centro-Sud e quasi ovunque oltre le medie stagionali. Venti: moderati di Scirocco nei Canali di Sicilia e di Sardegna, che restano molto mossi. Mari: mosso il Canale d’Otranto per effetto di venti settentrionali in moderato rinforzo. Ancora localmente mossi il Ligure, gli altri mari intorno alla Sardegna e il Tirreno settentrionale; poco mossi i rimanenti bacini.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

2 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

4 giorni ago

Alluvioni devastanti in Kenya: Nairobi sott’acqua

Negli ultimi giorni il Kenya è stato colpito da forti piogge, che hanno causato devastazioni…

4 giorni ago

La polvere del Sahara soffoca Atene: è il peggior episodio dal 2018

La polvere del Sahara ha colorato i cieli della Grecia e della capitale Atene di…

6 giorni ago

L’inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: ecco cosa succede

L'inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: nei treni sotterranei, infatti, si sommano le particelle…

7 giorni ago

L’inquinamento atmosferico indebolisce la capacità di attenzione dei bambini

Una nuova ricerca condotta dai ricercatori dell'Istituto per la salute globale di Barcellona (ISGlobal) e…

7 giorni ago