Copertina Meteo

Stop al FREDDO, ma in arrivo molte PIOGGE e VENTI: le zone interessate

Le correnti miti e umide che interessano l'Italia, sono responsabili di un sensibile rialzo termico proprio nei giorni della merla ma anche di nuove piogge

L’Italia è stata raggiunta da correnti miti e umide che, oltre a mettere fine alla breve fase di freddo proprio in concomitanza con i giorni della merla, saranno anche responsabili di nuove piogge. Tra oggi e domani, infatti, agiranno due diverse perturbazioni: quella di domani, che sarà la più intensa, farà sentire i suoi effetti nel weekend sulle regioni del Nord, in Toscana e successivamente anche al Centro-Sud.

Freddo nei giorni della merla? Non proprio! 6-7 gradi in più di ieri: ecco dove

Meteo per le prossime ore: veloce impulso perturbato accompagnato da intensi venti. Temperature massime oltre le medie al Centro-Sud

Su tutte le regioni cielo da nuvoloso a coperto, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti dal pomeriggio sulle regioni di Nord-Ovest. Nevicate sui settori alpini di confine a quote elevate, in attenuazione nel pomeriggio e in esaurimento poi nella notte. Tra la tarda mattina e il pomeriggio isolate piogge su Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, zone interne tra Lazio e Abruzzo, Campania e Calabria tirrenica. In serata schiarite anche su regioni di Nord-Est, su buona parte di quelle centrali, basso Adriatico e Isole maggiori.

Temperature in generale aumento. Massime sopra la media specie al Centro-Sud, con locali punte di 18-21 gradi. Venti: da moderati a forti occidentali su Alpi occidentali, mari di ponente, regioni tirreniche e Isole; moderati o tesi di Libeccio su Ionio e medio-basso Adriatico. Foehn sul Piemonte occidentale.

Meteo per domani, sabato 30 gennaio: seconda e più intensa perturbazione sull’Italia (n.13 del mese) con piogge, anche sotto forma di temporali, al Nord e nelle regioni del Centro. Temperature ovunque oltre la norma, con possibili punte di 20 gradi!

Su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, con tendenza ad aumento della nuvolosità tra sera e notte. Al mattino tempo buono o discreto anche su gran parte delle regioni centrali e settentrionali, salvo la presenza di nebbie o strati bassi su Emilia orientale, basso Veneto, Romagna, nord della Toscana e in Umbria.

Col passar delle ore aumenteranno le nubi: nel pomeriggio cielo in prevalenza nuvoloso al Centro-Nord, su Campania e Sardegna, con le prime isolate piogge su Liguria e alta Toscana e prime deboli nevicate ad alta quota sulle Alpi centro-occidentali. In serata tendenza a un generale peggioramento, con precipitazioni in estensione alle restanti regioni settentrionali, a quelle tirreniche fino alla Campania, all’Umbria, alle Marche e alla Sardegna, con fenomeni anche temporaleschi sull’Isola e in Liguria. Nel settore alpino e sull’Appennino settentrionale quota neve in calo nella notte sotto i 1500 metri.

Temperature: stazionarie o in ulteriore aumento. Valori ovunque al di sopra della norma, con qualche punta poco oltre i 20 gradi sul medio Adriatico, su Calabria ionica e settori orientali di Sicilia e Sardegna. Venti: tra ovest e sud-ovest, da moderati a tesi sui mari di ponente, sulle Isole maggiori e sul mar Ionio, fino a forti sulla Sardegna; in prevalenza deboli altrove, ma con tendenza a rinforzare sensibilmente su tutto il Centro-Sud a fine giornata. Mari: calmo o poco mosso l’Adriatico settentrionale e centrale; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Incendi “zombie” in Siberia, a -50 gradi il fumo si fa strada tra la neve e il ghiaccio [VIDEO]

Potrebbe interessarti:

Biden, nuovo passo avanti per l’ambiente: siglato l’impegno per proteggere terre e oceani statunitensi

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

1 giorno ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago