Copertina Meteo

Vigilia di Natale con peggioramento in arrivo: freddo, forti venti e neve

Tra la fine di oggi e domani, 25 dicembre, una nuova perturbazione investirà il nostro Paese: i primi effetti si avranno al Nord, successivamente verrà coinvolto anche il Centro-Sud

Una svolta fredda e perturbata caratterizzerà le festività natalizie, a causa di una nuova perturbazione (n.9 del mese) che investirà le nostre regioni proprio tra la vigilia e il giorno di Natale. Aria fredda di origine artica farà calare bruscamente le temperature, con il ritorno della neve su Alpi e Appennino, anche a quote basse. Il 25 dicembre venti in rinforzo su tutte le regioni. A Santo Stefano rischio di forti rovesci o temporali all’estremo Sud e in Sicilia.

Meteo per le prossime ore: molte nubi sull’Italia e qualche pioggia. Temperature minime ancora molto miti. Venti in rinforzo

Tempo prevalentemente soleggiato lungo il medio Adriatico, sulla Puglia e sui versanti ionici del Sud. Qualche nube nel sud della Sicilia e tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sardegna. Schiarite nella seconda parte del giorno anche al Nord-Ovest, a iniziare dal Piemonte. Per il resto prevarranno le nubi, associate ad alcune piogge o pioviggini su Levante ligure, nord della Toscana, estremo Nord-Est; al mattino deboli piogge anche sul centro-est della Lombardia e sul Veneto. Sporadiche piogge nel Lazio. La sera qualche nevicata sulle Alpi valdostane; deboli piogge nelle zone interne del Centro.

Temperature: minime per lo più in ulteriore aumento, ancora molto miti per la stagione; massime stazionarie o in lieve rialzo. Venti meridionali, per lo più di Libeccio, in intensificazione nel corso del giorno; dal pomeriggio forte Libeccio sul mar Ligure e sull’alto Tirreno.

Meteo per Natale: piogge sulle regioni settentrionali, dalla sera marcato peggioramento al Centro-Sud. Neve anche a bassa quota sull’Appennino emiliano. Temperature in calo al Nord, sulla Sardegna e al Centro. Forti venti su tutte le regioni

Cielo in prevalenza nuvoloso su tutte le regioni. Probabili deboli precipitazioni sulla Lombardia orientale, sul Levante Ligure, sul nord della Toscana e sul Nord-Est; piogge diffuse sull’Emilia; deboli piogge sparse sul Lazio, sulla Sardegna meridionale e lungo il basso Tirreno. Nel pomeriggio aumenta la probabilità di qualche pioggia anche nelle Marche e sulla Sicilia occidentale. Dalla sera generale peggioramento al Centro-Sud, con piogge in intensificazione soprattutto Campania. Sulle Alpi orientali deboli nevicate sopra 500-700 metri; sull’Appennino emiliano limite in calo da 1000 metri circa al mattino fino a 400 metri la sera.

Temperature: minime in ulteriore lieve rialzo sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole; nel corso delle giornata temperature in calo al Nord (più sensibile in montagna e sull’Emilia) sulla Sardegna e sulle regioni centrali.

Venti in generale intensificazione su tutte le regioni: forte maestrale sulla Sardegna; forti venti occidentali sul mar Tirreno e sul mar Ionio; forte Bora dal pomeriggio sull’Alto Adriatico e forte Tramontana sulla Liguria; Foehn localmente intenso nelle valli alpine. Mari: agitati i mari di ponente ed il mare Ionio; da molto mosso ad agitato l’alto Adriatico, poco mossi o mossi medio e basso Adriatico.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteonatale

Recent Posts

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

3 ore ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

1 giorno ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

3 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

4 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

4 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

6 giorni ago