Meteo

Maltempo senza tregua: anche dopo l’Immacolata nuove fasi perturbate

L'Italia nel mirino delle perturbazioni per diversi giorni

L’Italia resterà nel mirino del maltempo per diversi giorni, anche dopo la festa dell’Immacolata. Dopo la violenta fase di maltempo di questo weekend, lunedì 7 dicembre vivremo una parziale tregua con piogge meno intense.  Già martedì 8 dicembre un nuovo sistema perturbato colpirà l’Italia con un altro carico di pioggia e neve. Saranno possibili nuove criticità con le precipitazioni che cadranno in zone già interessate da piogge alluvionali.

Meteo Immacolata: altre piogge sull’Italia

Nuovo passaggio perturbato sull’Italia. Prevarranno le nuvole con qualche parziale schiarita significativa solo all’estremo Sud. Al nordovest locali e deboli precipitazioni solo al mattino tra il basso Piemonte e la Liguria con limite della neve fino ai 300-400 metri. In giornata numerose precipitazioni al Nordest, Centro, Sardegna e Campania. Fenomeni ancora insistenti e fino moderati all’estremo Nordest con limite della neve sui monti oltre i 700-800 metri. Rovesci o temporali anche forti tra il Lazio e il nord della Campania. Temporali possibili anche nell’ovest della Sardegna; neve fino a 800-1000 metri sull’Appennino tosco-emiliano, ai 1500 su quello centrale. Nel resto del Sud peggiora nella seconda parte della giornata con piogge a iniziare dalla Sicilia e possibili locali rovesci o temporali in serata nell’isola, in Calabria e sulla Puglia meridionale.

Attenzione al vento: soffieranno venti da moderati a forti in rotazione antioraria intorno al minimo di pressione centrato in prossimità della Corsica. I venti meridionali favoriranno lievi aumenti nelle temperature al Sud e nelle Isole; valori stazionari o in lieve calo al Centronord.
Mari: fino ad agitati i mari della Sardegna, il Tirreno, il Canale di Sicilia e il medio Adriatico, da mossi a molto mossi tutti gli altri bacini.

In settimana altre fasi di maltempo

Il maltempo proseguirà anche nei giorni successivi. Per mercoledì 9 sarà elevato il rischio di piogge al Sud, su Sardegna e Sicilia. In particolare possibili temporali saranno in sviluppo su Campania, Calabria tirrenica e ovest di Sicilia e Sardegna.  Sui rilievi della Sardegna potrà nevicare intorno ai 1000 metri di quota.
Le piogge riguarderanno anche il Nord, soprattutto Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Neve sulle Alpi centro-orientali al di sopra di 600 metri di quota.
Grande variabilità anche al Centro con piogge su Lazio, Umbria e Toscana. Giornata ventosa al Sud e Isole per il Maestrale. Nell’ultima parte della settimana potranno verificarsi altre fasi perturbate al Sud e sulle Isole maggiori con rischio di piogge e temporali anche forti e venti ancora molto intensi.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

1 giorno ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

1 giorno ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

2 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago