Meteo

Meteo, weekend con svolta invernale: freddo, pioggia e neve. Ecco dove

Nell'ultimo weekend del 2019 le condizioni meteo subiranno una decisa svolta

Dopo le feste di Natale con tempo stabile e clima mite in gran parte d’Italia, nell’ultimo weekend del 2019 le condizioni meteo subiranno una decisa svolta.

Le previsioni per venerdì

Venti freddi e intensi provenienti da nord-est investiranno l’Italia nel weekend, avvertono i meteorologi di Meteo Expert, e provocheranno un calo delle temperature che sarà brusco e sensibile soprattutto al Sud e nelle regioni centrali adriatiche. In arrivo anche piogge sparse e neve fino a quote molto basse.

Crediti: Meteo Expert

Sabato freddi venti settentrionali investiranno l’Italia: aria decisamente più fredda si propagherà soprattutto al Nord-Est, sul versante adriatico e al Centro-Sud. La sensazione di freddo sarà accentuata dall’effetto dei venti, che soffieranno da moderati a forte.
Sarà una giornata nuvolosa in molte zone, in particolare in Sicilia, al Sud e sul medio Adriatico. Lungo l’Appennino, sulle regioni adriatiche, sulla Calabria settentrionale e orientale e sul nord e l’est della Sicilia arriveranno anche piogge, che saranno per lo più deboli e intermittenti. La neve arriverà fino a quote progressivamente più basse: a fine giornata su Abruzzo e Molise nevicherà fino a 200-300 metri; fino a 400-500 metri su Irpinia, Lucania e zone collinari della Puglia. Nel resto dell’Italia il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con nuvole più consistenti sulla zona tra Emilia Romagna, sud della Lombardia e basso Veneto.

Anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da questo afflusso di aria fredda e le temperature caleranno ulteriormente di qualche grado. Al Centro-Sud si faranno ancora più intensi i venti che soffieranno da nord-nordest. Saranno fino a forti sull’Adriatico, lo Ionio e la Sicilia.
Soprattutto fino al mattino, deboli precipitazioni intermittenti proseguiranno su Abruzzo, Molise, Appennino meridionale, nord della Puglia e della Sicilia. Il limite della neve sarà ancora a quote molto basse: nevicherà fino ai 600 metri anche sui monti della Sicilia settentrionale. Le condizioni meteo saranno migliori nel resto d’Italia, con la possibilità di qualche nebbia o strati di nubi basse sulla Val Padana centro-occidentale e nel Ponente ligure.

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

6 minuti ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

1 giorno ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

1 giorno ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

3 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

5 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago