Meteo

Natale: gli ultimi aggiornamenti meteo sulle festività

Dopo un weekend burrascoso e con maltempo la prossima settimana sarà più stabile

L’ondata di maltempo che sta colpendo il Paese ha determinato situazioni critiche in molte zone ma le notizie meteo per le feste di Natale sono buone. Lunedì sarà una giornata ancora molto ventosa su diverse zone del Paese con rischio di piogge e temporali all’estremo Sud, poi si profila una fase decisamente più tranquilla. Il progressivo rinforzo dell’alta pressione sull’Italia determinerà giornate più stabili e in gran parte soleggiate. Vediamo nel dettaglio le previsioni per la Vigilia, Natale e Santo Stefano.

Per martedì (Vigilia di Natale) avremo solo qualche annuvolamento sulle Alpi con qualche qualche nevicata sui settori di confine. Qualche annuvolamento potrà transitare nel resto del Nord e al Centro ma senza piogge di rilievo.  Un po’ di nuvole potrebbero interessare anche la Calabria e il nord della Sicilia. Temperature in calo nei valori minimi, massime in diminuzione solo al Nordest. Venti ancora intensi occidentali sulla Sardegna e di Maestrale sui mari meridionali.

Il giorno di Natale vedrà  tempo stabile con ampie zone soleggiate sulla maggior parte del Paese.  Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso al Centro-nord e in Sardegna. Da segnalare la persistenza di nubi con qualche pioggia sulla Calabria tirrenica e sul messinese.  Ventoso per il Maestrale sulle Isole maggiori e sul basso Tirreno. Temperature massime più vicine alla norma al Nord e nel versante adriatico.

Per Santo Stefano proseguirà la fase stabile sull’Italia. Potranno svilupparsi maggiori annuvolamenti sulla Liguria e sulle regioni tirreniche mentre in Val Padana aumenterà il rischio di qualche nebbia nelle ore più fredde della giornata. Le temperature non subiranno grossi cambiamenti e potremo avere addirittura punte fino ai 19°C al Centro-sud.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Oggi è l’Overshoot Day: l’Italia è già in deficit ecologico

Cade proprio oggi, domenica 19 maggio, l'Overshoot day italiano, il giorno in cui viene sancito…

5 ore ago

Protezione degli oceani: grandi risultati sono stati raggiunti grazie ai volontari di Sea Shepherd Italia

Mercoledì 15 maggio presso gli uffici milanesi di Green Media Lab, media relation e digital…

6 ore ago

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

2 giorni ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

3 giorni ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

3 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

3 giorni ago