Notizie Italia

Aria ancora instabile con temporali al Sud e Sicilia: le previsioni

Nella giornata di martedì un promontorio di alta pressione si estende dall’Europa occidentale fino al Nord Italia e sulla parte occidentale del mar Mediterraneo. Le regioni centro-meridionali del nostro Paese, in particolare il Sud e la Sicilia, restano invece ancora sotto l’influenza di una debole circolazione di aria più fresca e instabile, centrata tra l’Adriatico e i Balcani, una situazione che ritroveremo anche domani, mercoledì. Le temperature in questi giorni oscilleranno attorno a valori non troppo lontani dalle medie del periodo (un poco al di sopra al Nordovest e sulla Sardegna, qualche grado al di sotto sulle regioni del versante adriatico). Giovedì le temperature tenderanno ad aumentare leggermente, mentre la citata circolazione ciclonica inizierà a spostare il suo centro dalle regioni meridionali italiane in direzione della Grecia.

Le previsioni per le prossime ore

In Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, in particolare sui settori occidentali; il cielo si presenterà variabilmente nuvoloso sul resto del Paese.

Nel corso del mattino saranno possibili rovesci in costa tra l’Abruzzo e Puglia settentrionale e nelle aree interne tra Irpinia e Basilicata. In giornata sviluppo di rovesci o temporali sparsi nelle aree interne dell’Abruzzo e del Molise, sul basso Lazio, su Campania, Basilicata, rilievi calabresi, Calabria meridionale e Sicilia centro-orientale.

Temperature: senza grosse variazioni. Massime fino a 31-33 gradi al Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna; valori più contenuti lungo l’Adriatico dove non si andrà oltre i 27-28. Venti: in generale deboli; moderati settentrionali sul mare Adriatico, lungo le sue coste e in Puglia. Mari: in prevalenza calmi o poco mossi; mossi l’Adriatico centrale e meridionale.

Le previsioni per mercoledì 24 agosto

Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia condizioni di variabilità, con un cielo irregolarmente nuvoloso. In mattinata rovesci isolati possibili lungo la costa adriatica molisana e pugliese, lungo quelle tirreniche della Calabria e della Sicilia. Ampie zone di sereno nel resto dell’isola e sulla costa campana. Da metà giornata sviluppo di rovesci o temporali isolati su Irpinia, Campania meridionale, Basilicata, Puglia centro meridionale, Calabria e Sicilia centro-orientale.
Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con temporanei e modesti annuvolamenti attorno ai rilievi, più densi nel settore appenninico centrale, ma senza fenomeni degni di nota.

Temperature: caldo estivo senza eccessi, con valori massimi per lo più compresi tra 28 e 33 gradi. Venti: in generale deboli, localmente moderati settentrionali su mare e regioni adriatiche centro-meridionali, Canale d’Otranto, Tirreno sud-occidentale e Canale di Sicilia. Raffiche nelle aree temporalesche del Sud. Mari: quasi tutti calmi o poco mossi; localmente ancora mossi l’Adriatico centrale e meridionale, i mari intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

2 ore ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

19 ore ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

1 giorno ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

1 giorno ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

2 giorni ago

Siccità: l’Italia tra i 21 punti critici nel mondo per scarsità idrica

La siccità è un problema sempre più grave ed urgente che attanaglia diverse parti del…

2 giorni ago