Notizie Italia

Caldo in aumento al Centro-Sud e Isole! Forte maltempo in arrivo al Nord

L'ondata di caldo anomalo tra lunedì e martedì raggiungerà il suo apice al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord, già da lunedì, aumenta l'instabilità fino a una fase di intenso maltempo

Il caldo fuori stagione rimane protagonista sull’Italia anche nella giornata odierna, con picchi vicini ai 35°C al Nord e in Sardegna. A inizio settimana, tra lunedì e martedì, il caldo si intensificherà notevolmente al Centro-Sud e nelle Isole, dove non si escludono locali picchi anche superiori ai 35°C. Il Nord invece verrà lambito da una prima debole perturbazione atlantica (la n.5) che farà aumentare l’instabilità, in particolare sulle Alpi, con una progressiva attenuazione della calura.

Poi, martedì, una seconda e più attiva perturbazione darà vita a un’intensa fase di maltempo con temporali di forte intensità, rischio di nubifragi, grandine, forti raffiche di vento e un deciso calo termico. Tra mercoledì e giovedì, l’aria fresca che accompagna la perturbazione, metterà fine a questa prima ondata di caldo dell’anno anche al Centro e in Sardegna e successivamente anche al Sud.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Prevalenza di tempo soleggiato e molto caldo in tutto il Paese, salvo la presenza di strati di nubi basse in Liguria. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di velature: dapprima sulle regioni settentrionali e poi, tra pomeriggio e sera, anche su quelle centro-meridionali. Nelle ore pomeridiane aumento della nuvolosità cumuliforme sulle aree alpine con lo sviluppo di locali rovesci o temporali che in serata insisteranno sui rilievi del Triveneto; nella notte rischio di forti temporali su pianura e coste di Veneto e Friuli.

Temperature elevate per il periodo, stazionarie o in ulteriore leggera crescita al Centro e nelle due Isole maggiori: valori massimi per lo più compresi fra 27 e 32 gradi, ma con punte localmente fino a 33-34 gradi al Nord e Sardegna.
Venti di debole intensità con soltanto locali rinforzi di brezza da metà giornata lungo i litorali, di Maestrale intorno al Canale d’Otranto e da est tra Ionio e Canale di Sicilia.
Mari quasi ovunque calmi o poco mossi; un po’ mossi il Ligure orientale, lo Ionio orientale e meridionale, il settore meridionale del Canale di Sicilia.

Controlla le previsioni meteo nel dettaglio

Le previsioni meteo per domani, lunedì 23 maggio

Tempo soleggiato al Centro-Sud e in Emilia Romagna; dal pomeriggio ampie schiarite anche nel resto della Pianura Padana. Nubi in aumento e tempo molto instabile invece sulle aree alpine e prealpine con lo sviluppo da metà giornata di rovesci di pioggia o temporali che localmente potranno coinvolgere la vicina pianura occidentale del Piemonte. In serata persiste l’instabilità sull’arco alpino e sulle zone pedemontane del Nord-Ovest.

Temperature in calo su Alpi ed estremo Nord-Ovest. Caldo in aumento invece in Emilia Romagna e al Centro-Sud con temperature in Sardegna anche oltre i 35 gradi nelle zone interne; altrove si toccheranno locali punte di 33-35 gradi.
Venti ovunque di debole intensità, provenienti da sud sui mari di ponente e nello Ionio; da segnalare locali rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali e possibili raffiche nelle aree temporalesche.
Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 24 maggio

Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud e Isole; fino a metà giornata poche nubi anche in Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico. In mattinata rovesci o temporali isolati sulle Alpi, in Piemonte e sull’alta Lombardia. Dal pomeriggio e in serata tempo in rapido peggioramento in gran parte del Nord, con rovesci e temporali diffusi su tutte le regioni di Nord-Ovest, sulla pianura veneta e sulle aree alpine e prealpine del Nord-Est. I temporali potranno essere di forte intensità, con rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche di vento.

Temperature in ulteriore aumento al Sud e in Sicilia, dove la giornata sarà molto calda; in netto calo in Sardegna, al Nord-Ovest e in generale nelle aree interessate dal maltempo.
Venti per lo più deboli; localmente moderati meridionali sul mare Adriatico, sul medio Tirreno e sull’alto Ionio. Raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: in prevalenza poco mossi; mossi lo Ionio, l’alto Tirreno, l’Adriatico al largo.

Le notizie di IconaClima:

Biodiversità, il fondamento su cui costruire un futuro sostenibile per tutte le forme di vita

India, inondazioni catastrofiche: vittime, molti sfollati e fiumi a livelli record

Maltempo in Germania: violento tornado a Paderborn, danni pesanti e feriti

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

2 giorni ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

2 giorni ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

3 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

3 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

3 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

4 giorni ago