Notizie Italia

Meteo: caldo nella norma fino a mercoledì, poi ancora aria rovente!

L'alta pressione domina in questo inizio di settimana con tempo stabile e soleggiato e caldo sopportabile: dalla seconda parte di settimana torna l'Anticiclone africano

La scena meteo di questo inizio di settimana sull’Italia prevede il dominio dell’alta pressione con tempo stabile e soleggiato, eccetto alcuni episodi di instabilità pomeridiana perlopiù sui rilievi, e caldo nella norma. Da giovedì 14 luglio le nostre regioni saranno nuovamente travolte da una massa d’aria rovente di origine africana che innescherà una sensibile impennata delle temperature e dunque la quarta ondata di caldo dell’estate. La calura sarà inizialmente più intensa al Centro-Nord per poi raggiungere anche le regioni meridionali.

Le previsioni meteo per le prossime ore

In tutta l’Italia tempo in prevalenza soleggiato, con il transito di un po’ di nuvole sulle regioni adriatiche. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulle aree montuose dove non si escludono occasionali rovesci o brevi e isolati temporali, in particolare su Alpi e Appennino centro-settentrionale.

Temperature massime in lieve calo al Nord; valori prossimi alla norma, per lo più compresi tra i 26-29 gradi sul versante adriatico e i 32-34 gradi su bassa pianura padana, regioni tirreniche e Sardegna.
Venti in prevalenza deboli, ma con ancora dei rinforzi sull’Adriatico e lo Ionio, da est sul medio-alto Adriatico, da nord fra basso Adriatico e Ionio.
Mari: mossi l’Adriatico e lo Ionio, ma con moto ondoso in attenuazione sul medio-alto Adriatico; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni per domani, martedì 12 luglio

Sulle regioni centro-settentrionali transiterà un po’ di nuvolosità che renderà il cielo da poco a parzialmente nuvoloso; maggiori schiarite al Sud e sulle Isole. Nelle ore pomeridiane nubi in aumento nelle zone montuose, con possibili temporali isolati lungo la dorsale appenninica e zone interne della penisola; non si escludono locali precipitazioni anche sulle Prealpi orientali e sulle Alpi Marittime. Alla sera qualche rovescio o temporale possibile fra Abruzzo, Molise e zone interne del Sud.

Temperature massime senza grandi variazioni: valori sempre intorno alla media, per lo più fra 27 e 32 gradi, con punte di 33-34 su Lazio e Isole.
Venti di debole intensità a prevalente carattere di brezza, salvo dei rinforzi di Maestrale tra il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale e da est sul Canale di Sardegna.
Mari calmi o poco mossi, a parte il Canale d’Otranto, lo Ionio orientale e il Canale di Sardegna che saranno localmente mossi.

Le previsioni per mercoledì 13 luglio

Sull’insieme del Paese il tempo sarà in prevalenza stabile e soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Anche gli annuvolamenti attorno ai rilievi saranno generalmente modesti, fatta eccezione per il settore calabrese e le aree interne della Sicilia dove saranno possibili isolati e brevi rovesci o temporali; non si escludono locali e brevi rovesci pomeridiani anche su Alpi Marittime e rilievi orientali della Sicilia.

Temperature massime in lieve aumento al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna, dove si potranno toccare punte fino a 33-35 gradi; pochi cambiamenti altrove con valori sempre intorno alla media.
Venti fino a moderati di Maestrale fra basso Adriatico e Ionio, orientali sul Canale di Sardegna; altrove venti deboli e a prevalente regime di brezza.
Mari: localmente mossi basso Adriatico, Ionio orientale e Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Siccità sempre più grave anche al Centro-Sud: gli ultimi dati

Siccità e risorsa idrica: -19% acqua negli ultimi 30 anni. Lo scenario futuro

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

2 giorni ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

2 giorni ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

3 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

3 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

3 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

4 giorni ago