Notizie Italia

Meteo, inizio anno sotto il segno del caldo fuori stagione

La settimana inizia sullo stesso copione degli ultimi giorni con stabilità anticiclonica e una massa d’aria di origine sub-tropicale responsabile di temperature decisamente superiori alle medie da nord a sud. L’atmosfera statica continua a tradursi nella presenza di nuvolosità bassa, nebbie e smog soprattutto sulle regioni Centronord, associate a locali episodi di pioviggine o debolissime piogge sul Nordovest. Per buona parte della settimana non sono attesi cambiamenti significativi. Possibile indebolimento del campo di alta pressione attorno al prossimo weekend.

Previsioni per le prossime ore

Cielo molto nuvoloso al Nord, con piogge molto deboli o pioviggini nell’arco della giornata su Liguria centrale, est Piemonte, ovest della Lombardia, occasionalmente anche in Friuli; foschie dense sulla Val Padana. Cieli grigi a causa di nebbie o strati bassi anche su Toscana, Umbria, Lazio, nord della Campania, con un miglioramento della visibilità nel corso della giornata, ma con una persistenza di una nuvolosità irregolare. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Centrosud, con temporanei addensamenti sulla Sicilia meridionale e nebbie nelle ore più fredde in Puglia e lungo le coste dell’Adriatico centrale.

Temperature senza grandi variazioni e ancora diffusamente oltre la norma.
Venti da sud o di Scirocco fino a moderati su mar Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale, Sardegna, deboli altrove. Mari: mossi mar Ligure, settore ovest del Tirreno e del canale di Sicilia, canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri.

Previsioni per martedì 3 gennaio

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, maggiori schiarite nelle altre zone, anche se non mancheranno degli annuvolamenti passeggeri. Al mattino deboli piogge o pioviggini su Liguria e Lombardia con neve oltre 1800 metri sui settori alpini; qualche piovasco isolato anche nel Grossetano. In giornata deboli pioviggini o brevi piogge sulla bassa Lombardia, nella Liguria centrale e nel sud della Toscana. Presenza di nebbie nelle ore più fredde della giornata nelle valli interne del Centro, lungo le coste del medio Adriatico e in Puglia.

Temperature senza grosse variazioni, superiori alla norma. Venti per lo più deboli; rinforzi di Scirocco sul mar Ligure e sull’alto Tirreno. Mari: localmente mossi i mari occidentali; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

1 giorno ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago