Notizie Italia

Traffico intenso e rischio pioggia nel Ponte del 1 Maggio: le previsioni

Previsto traffico intenso e criticità per partenze e rientri per il Ponte del 1 Maggio. Per fine aprile e inizio maggio, inoltre è prevista una svolta meteo con il ritorno della pioggia

Dopo il Ponte del 25 Aprile, anche il Ponte del 1 Maggio sarà per molti italiani un’occasione per gite fuoriporta, viaggi e rientri in città, per questo motivo si prevede traffico intenso già a partire dalla mattina di venerdì 28 aprile. 

Ponte 1 Maggio, le previsioni meteo e del traffico

Secondo le previsioni della Polizia di Stato è previsto traffico intenso da venerdì 28 mattina fino a martedì 2 mattina, con probabili criticità tra venerdì 28 sera e sabato 29 mattina, e per il rientro in città Lunedì 1 Maggio pomeriggio-sera.

Sia domenica 30 aprile che lunedì 1 maggio sarà vietata la circolazione dei veicoli pesanti (superiori alle 7,5 tonnellate) tra le 9 del mattino e le 10 di sera.

Ponte del 1 maggio a rischio pioggia per molte regioni: le ultime novità

Per quanto riguarda le previsioni meteo, nonostante un avvio soleggiato e tutto sommato stabile, è sempre più probabile l’arrivo di una nuova perturbazione proprio nel Ponte del 1 Maggio.

In particolare, l’alta pressione dovrebbe mantenere il tempo soleggiato e mite fino a sabato 29 aprile. Tra domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio, invece, una perturbazione riporterà la pioggia specie sulle regioni del Nord.

Domenica 30 mattina sono attese piogge e temporali su gran parte del Nord Italia. Il tempo sarà nuvoloso, ma con scarso rischio di fenomeni sul resto del Centro Italia e al Sud. Più soleggiato il tempo in Sardegna e all’estremo Sud. Tra pomeriggio e sera rovesci e temporali continueranno ad insistere sul Nord, sulle regioni Tirreniche, con il coinvolgimento anche di Umbria e zone interne di Lazio e Abruzzo.

Lunedì 1 Maggio il tempo sarà ancora perturbato sull’Italia, con il rischio di piogge, rovesci e temporali fin dal mattino da Nord a Sud. Le regioni meno interessate dalle piogge saranno Sicilia e Sardegna. Altrove sarà una giornata in cui piogge e temporali si alterneranno a temporanee fasi più asciutte.

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

6 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

3 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

5 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago