Notizie Italia

Weekend rovente sull’Italia ma dal 7 luglio si cambia registro

Il mese di luglio è iniziato nel segno della continuità, con l’alta pressione africana ben salda nell’area mediterranea e la conseguente prosecuzione sia dell’intensa ondata di calore che della grave siccità. In questo fine settimana infatti l’anticiclone tenderà a rinforzarsi anche sulle regioni settentrionali dove le temperature sono destinate ad aumentare e i fenomeni a scomparire quasi del tutto. Le temperature- affermano i meteorologi Meteo Expert – raggiungeranno punte di 35 gradi in maniera più diffusa anche al Nord, mentre al Centro-Sud si continueranno a toccare picchi prossimi ai 40 gradi. Questo quadro, sicuramente non buono sul fronte dell’emergenza idrica, non muterà sensibilmente all’inizio della settimana prossima, con il caldo estremo che continuerà a incombere su gran parte del Paese. Solo sulle Alpi tornerà ad aumentare l’instabilità a causa del transito della coda di una perturbazione che favorirà lo sviluppo di alcuni temporali fra lunedì e martedì. Una graduale attenuazione del caldo eccessivo sembra possibile tra mercoledì e venerdì a iniziare dalle regioni settentrionali.

Le previsioni per le prossime ore

Su tutte le regioni tempo generalmente soleggiato e molto caldo, con solo qualche velatura in transito sulla Sardegna a iniziare da ovest e lo sviluppo di cumuli attorno ai rilievi durante il pomeriggio, localmente più significativi sulle Alpi, ma non associati a precipitazioni.

Temperature massime in lieve calo lungo le coste del medio e basso Adriatico e nel nord della Sicilia, in aumento nel resto d’Italia. Punte di 33-36 gradi al Nord, 36-38 nelle zone interne della penisola e della Sardegna, di 39-40 nelle zone interne della Sicilia.
Venti di Maestrale localmente moderati su medio e basso Adriatico, Tirreno e Canale di Sicilia; al mattino bora moderata sull’alto Adriatico; venti per lo più deboli e a regime di brezza altrove.
Mari generalmente poco mossi; fino a localmente mossi Mare e Canale di Sardegna, Adriatico, Tirreno e Canale di Sicilia.

Le previsioni per domenica 3 luglio

Su tutte le regioni tempo prevalentemente soleggiato e molto caldo. Nel corso della giornata possibile transito di qualche velatura e nelle ore pomeridiane locale formazione di cumuli attorno ai rilievi. Non si escludono locali e brevi rovesci nel settore alpino più orientale.

Temperature massime in lieve flessione in Sicilia e Calabria, in aumento altrove, più sensibile al Nord-Ovest; punte fino a 35-37 gradi sulla bassa Val padana; al Centro-Sud valori tra 32 e 38 gradi, con picchi fino a 39-40 gradi in Sardegna.
Venti per lo più deboli e a regime di brezza; temporanei rinforzi da nord-ovest lungo il basso Adriatico e sull’alto Ionio.
Mari generalmente calmi o poco mossi; localmente mossi i bacini più meridionali.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Indice termico universale del clima, un importante indicatore bioclimatico del rischio termico per la salute dell’uomo

“L’Europa è il continente che si riscalda più velocemente, con un aumento delle temperature superiore…

11 ore ago

Crisi climatica, danni economici 6 volte peggiori di quanto si pensasse

La crisi climatica in termini di danni economici potrebbe essere sei volte peggiore di quanto…

14 ore ago

Oggi è l’Overshoot Day: l’Italia è già in deficit ecologico

Cade proprio oggi, domenica 19 maggio, l'Overshoot day italiano, il giorno in cui viene sancito…

1 giorno ago

Protezione degli oceani: grandi risultati sono stati raggiunti grazie ai volontari di Sea Shepherd Italia

Mercoledì 15 maggio presso gli uffici milanesi di Green Media Lab, media relation e digital…

1 giorno ago

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

3 giorni ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

4 giorni ago