Notizie Mondo

Allerta gelicidio e neve in Europa al passaggio della depressione “Irene”

L’intensa perturbazione che ha raggiunto l’Italia, portando piogge diffuse e neve fino a quote collinari, è associata alla depressione “Irène”, che ha raggiunto l’ovest dell’Europa, portando maltempo diffuso, neve e rischio di gelicidio in molte zone tra Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, Repubblica Ceca e Lussemburgo.

La depressione, nominata “Irene” dal centro meteo francese, ha dato vita a raffiche di vento intorno agli 80-100 km/h su Portogallo, Spagna e zone costiere occidentali della Francia, dove è stata diramata l’allerta meteo arancione anche per rischio mareggiate.

L’aria gelida presente sul Nord Europa si scontra, proprio sul cuore dell’Europa, con quella mite richiamata dai venti meridionali dall’area del Mediterraneo. Dallo scontro e sovrapposizione di queste masse d’aria ha origine il rischio di gelicidio (giaccio nero) o pioggia congelantesi.

Allerta gelicidio, vento e neve in Europa: la situazione meteo

Le piogge hanno raggiunto gran parte dell’Europa centro-occidentale. Il maltempo è diffuso e l’aria fredda presente, specie negli strati bassi, stanno dando vita a nevicate anche a quote basse e al fenomeno della pioggia congelantesi che sta creando rischio diffuso di ghiaccio nero su gran parte della Francia settentrionale, ma anche in Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi.

Le precipitazioni cadute tra le 6 e le 9 del 17 gennaio. Fonte InfoClimat

Il rischio di gelicidio è associato alla differenza di temperatura tra le masse d’aria presenti nella colonna d’aria. Il gelicidio si verifica in zone in cui sono presenti strati di aria più caldi a media quota. Dove la colonna d’aria ha costantemente temperature sotto lo zero, al suolo arriva la neve. Ma se il fiocco di neve incontra uno strato d’aria più caldo si fonde e arriva al suolo sotto forma di goccia di pioggia. Al contatto con il suolo freddo/ghiacciato, però, la goccia congela creando lastre di ghiaccio trasparente, molto pericolose. 

In Francia è stata diramata l’allerta arancione per rischio di neve e di gelicidio, con lo stop dei trasporti pubblici e l’invito alla popolazione di restare a casa e lavorare da remoto. In serata si prevede che la pioggia si trasformi in neve inizialmente in Normandia e Piccardia meridionale, poi in serata sull’Ile-de-France, sulla Bassa Normandia e sul nord della Francia. Mercoledì gli accumuli di neve potrebbero raggiungere i 7-10 cm, localmente 15 cm nella Seine-Maritime/Picardie (soprattutto Somme e Oise), a sud dei dipartimenti Nord e Pas-de-Calais.

L’allerta per gelicidio riguarda anche zone centro-meridionali della Germania, tra cui il Saarland e il Baden-Württemberg settentrionale e degli stati meridionali della Renania-Palatinato, in Lussemburgo, Repubblica Ceca e Belgio.

In Germania è attiva anche l’allerta per forti nevicate su Saarland e parti della Baviera settentrionale, sull’Assia orientale, settentrionale e centro-meridionale, sulla Renania settentrionale-Vestfalia meridionale, sulla Renania centrale-Palatinato e sugli stati centrali e occidentali della Turingia in Germania e sulla metà settentrionale del Lussemburgo.

L’ondata di maltempo provocherà non pochi disagi per i trasporti aerei e via terra: si iniziano già a verificare incidenti lungo le strade a nord del Paese, con traffico in aumento. Lufthansa ha già cancellato molti dei suoi voli programmati tra Monaco e Francoforte, mentre la compagnia ferroviaria nazionale tedesca Deutsche Bahn ha detto che si stava preparando per gli impatti legati alle condizioni meteorologiche sui suoi voli regionali e sui traporto su rotaia.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

19 ore ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

24 ore ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

2 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago