Notizie Mondo

New York in allerta: in arrivo forte maltempo e rischio allagamenti

La città e lo stato di New York si preparano ad allagamenti e alluvioni lampo su larga scala, con piogge intense che potrebbero scaricare al suolo dai 100 ai 200 mm di acqua nella giornata di venerdì 29 settembre e sabato 30. Il Servizio Meteorologico Nazionale (NWS) ha diramato un’allerta moderata di livello 3, su una scala da 1 a 4, per rischio di inondazioni improvvise. Potrebbero verificarsi nubifragi e conseguenti allagamenti improvvisi delle strade e perfino delle stazioni della metropolitana.

Maltempo intenso sul Nord-Est degli Stati Uniti: a New York si temono allagamenti diffusi

Il maltempo potrebbe insistere tra New Jersey centrale verso nord, interessando anche New York City, Manhattan e Long Island, fino al Connecticut meridionale e alla Valle dell’Hudson.

Il terreno è già saturo in molti settori del nord-est a causa delle recenti piogge: tra Virginia e Massachusetts sono caduti dai 50 ai 100 mm negli ultimi giorni.

Il sistema perturbato sarà piuttosto lento ad abbandonare la regione in questo fine settimana: è infatti prevista pioggia venerdì e sabato. Domenica 1 ottobre, invece, è previsto un sostanziale miglioramento meteo con il ritorno dell’alta pressione.

Il centro per la gestione delle emergenze della città di New York ha emesso un avviso per gli spostamenti, valido dalle 4 del mattino di venerdì fino alle 6 di sabato, avvertendo chi si dovesse mettere in viaggio di potenziali “impatti diffusi” durante il tragitto.

Invitiamo i newyorkesi a prepararsi per il rischio di forti piogge e potenziali inondazioni durante venerdì e sabato mattina”, ha affermato il commissario per la gestione delle emergenze di New York Zach Iscol. “Tutti gli abitanti di New York devono prestare attenzione”. Iscol ha anche messo in guardia contro potenziali allagamenti nel seminterrato.

Situazione aggravata dalla Superluna

A peggiorare la situazione anche fattore astronomico: la superluna di venerdì 29, la quarta e ultima del 2023, con il suo effetto sulla marea, potrebbe aumentare il rischio di inondazioni costiere venerdì mattina. Per questo motivo gli avvisi di inondazioni costiere si estendono per quasi 500 chilometri, da Bridgeport, nel Connecticut, attraverso Virginia Beach.

Si prevede un’inondazione fino a 30 cm sopra il livello del suolo nelle aree basse vicino alle coste e ai corsi d’acqua più influenzati dalle maree. Il servizio meteo avverte che sono possibili alcune chiusure stradali parziali o totali.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

18 ore ago

Europa: decessi legati al caldo in aumento dell’11% in 30 anni

Un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Lancet rivela dati preoccupanti legati agli effetti della crisi…

23 ore ago

Forte Maltempo mercoledì 15: rischio di piogge intense e nubifragi anche a Milano

Le condizioni meteo stanno per peggiorare significativamente sulle regioni del Nord Italia che mercoledì 15…

23 ore ago

In Islanda il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo

Il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo "Mammoth" è diventato operativo in…

1 giorno ago

Brasile, piogge torrenziali nelle zone alluvionate: è massima allerta

Il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi lo Stato brasiliano…

2 giorni ago

La CO2 ha fatto un balzo record in 12 mesi: i dati

La CO2 in atmosfera ha visto il più grande balzo mai registrato: la concentrazione media…

2 giorni ago