Notizie Mondo

Violento tornado in Francia: danni e distruzione. Le immagini

Colpiti i dipartimenti del Pas-de-Calais e quello della Somme, nelle Hauts-de-France. Non ci sono morti, ma decine di tetti sono volati via, alcune case sono crollate, molti alberi sradicati.

Un violentissimo tornado ha colpito il Nord della Francia: ad essere investiti alcuni settori dei dipartimenti del Pas-de-Calais e della Somme, nelle Hauts-de-France.

Ad avere la peggio è stato il piccolo paese di Bihucourt, poco più di 350 abitanti, dove decine di abitazioni sono state pesantemente danneggiate, molti alberi sono stati sradicati con il parziale crollo della chiesa.
Il sindaco, Benoit-Vincent Caille, ha fatto sapere che quasi la metà degli abitanti sono stati evacuati temporaneamente. Violenti temporali hanno colpito anche il Regno Unito: a Londra la temperatura è crollata da 19 a 13 gradi in un paio d’ore; le raffiche hanno superato i 70-80 km/h con alberi caduti e disagi in città. Tra Francia e Regno Unito sono caduti 54 mila fulmini in poche ore.

Tornado in Francia: probabile EF3 con venti a 270 km/h

Dopo un’indagine sul campo, il tornado è stato classificato nella categoria EF3, cioè con venti massimi da 220 a 270 km/h. Il vortice ha tracciato un solco largo 200 metri, su una traiettoria di almeno 25 chilometri.

Su Twitter, il ministro degli Interni Gérald Darmanin ha espresso solidarietà agli abitanti dei comuni colpiti. Fortunatamente non si registrano al momento vittime o feriti dopo il passaggio della violentissima tromba d’aria.

Il tornado è considerato il più intenso dei fenomeni meteorologici. Con venti che possono superare i 400km/h, il suo potere distruttivo è maggiore di quello di un ciclone tropicale, ma i suoi effetti sono molto più limitati nel tempo e nello spazio.

La scala Fujita, progettata nel 1971 da due ricercatori americani, Tetsuya Théodore Fujita e Allan Pearson, classifica l’intensità dei tornado in base ai danni causati da F0 (danno leggero) a F5 (danno estremo).

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

18 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago