Previsioni

Meteo, niente freddo né neve: per Solstizio e Natale clima da inizio Primavera

Per alcune regioni queste saranno le feste natalizie tra le più calde mai registrate: tutti gli aggiornamenti meteo fino al Natale

L’inizio dell’inverno meteo ci ha illusi con il suo freddo pungente e le sue nevicate fino a quote basse: arrivano infatti conferme che per il Solstizio d’Inverno e le feste di Natale il clima sarà più simile a quello di inizio primavera. Ebbene sì, l’inverno lascia il posto alla primavera proprio a cavallo delle feste natalizie.

Tra solstizio d’Inverno e Natale clima da inizio primavera, senza freddo e senza neve: la tendenza meteo

Tra il solstizio d’Inverno (venerdì 22) e il giorno di Natale, infatti, nonostante l’anticiclone si mantenga nelle vicinanze, le perturbazioni in arrivo sull’Europa centrale e l’Italia non riusciranno a portare nessuna ondata di freddo e nessuna precipitazione (piovosa o nevosa), anzi. Le Alpi faranno da barriera, impedendo che le nevicate previste oltralpe e la discesa di aria più fredda arrivino fino alle nostre regioni: qualche nevicata sarà possibile solo sui rilievi alpini di confine, i settori più a nord, dove però le nevicate saranno deboli e solo a quote piuttosto elevate.

Protagonista sarà invece il vento, molto forte specie nella giornata di venerdì 22 e sabato 23, quando le raffiche potranno raggiungere intensità di tempesta (100 km/h o più), con rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

Il vento, impattando anch’esso sulla barriera delle Alpi e dell’Appennino, darà origine a venti di favonio (föhn): sui versanti sotto vento, in questo caso le regioni di Nord-Ovest e quelle del versante adriatico dove l’aria, schiacciata dal forte vento, si riscalderà in modo anomalo. Questo spiega le temperature primaverili attese proprio all’inizio dell’inverno astronomico.

Venti intensi nel giorno del Solstizio d’Inverno 2023

Al Nord, infatti, proprio in coincidenza con il solstizio, sono attese temperature massime intorno ai 15-18 gradi, mentre al al Centro e al Sud si potranno addirittura sfiorare i 20 gradi. Si tratta di valori anche 10 gradi o più superiori al normale, e che di solito si raggiungono ad inizio primavera, tra fine marzo e inizio aprile.

Per il Nord-Ovest, secondo i meteorologi di Meteo Expert, arrivano crescenti conferme che nel periodo delle feste di Natale si arriverà vicino a qualche record. Lo stesso succederà infatti nei giorni successivi, nel weekend della Vigilia e nel giorno di Natale.

Ad aumentare saranno anche le minime: ad esempio nel weekend della Vigilia a Milano e Napoli la temperatura resterà intorno ai 10 gradi, a Bologna nella notte di sabato potrebbe non scendere sotto i 12 gradi, a Roma potrebbe restare intorno agli 8 gradi. Quella in arrivo difatti potrebbe essere una delle notti di Natale più calde di sempre, specie per il Nord-Ovest italiano.

Dal punto di vista meteo le condizioni previste per Vigilia e giorno di Natale resteranno stabili e miti, grazie anche all’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’Italia. In questo contesto nonostante l’assenza di piogge o nevicate, tuttavia, torneranno un po’ di nebbie e nubi basse al Nord, lungo le regioni tirreniche e sulle Isole maggiori.

Le previsioni meteo dettagliate su IconaMeteo.it

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Buco dell’Ozono in Antartide, i rischi sul bioma di una maggiore esposizione alle radiazioni UV-B

Il buco dell'ozono, al di là della notizia positiva diffusa dalle Nazioni Unite nel gennaio…

38 minuti ago

Nello Zimbabwe la siccità cancella del 72% il raccolto di mais

La peggiore siccità degli ultimi 40 anni ha ridotto del 72% il raccolto di mais…

2 ore ago

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

1 giorno ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

1 giorno ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

1 giorno ago

Aprile 2024 è stato il più caldo mai registrato a livello globale

Il mese di aprile 2024 è stato il più caldo a livello globale mai registrato,…

1 giorno ago