Meteo

La primavera alza la voce: torneremo a superare i 20 gradi. Le tempistiche

Tempo stabile e clima mite almeno fino all'equinozio di Primavera: le temperature torneranno a superare la media stagionale

Dopo un weekend segnato da un sensibile calo delle temperature i prossimi giorni sapranno decisamente di primavera: l’alta pressione sta infatti per rinforzare sull’Italia e darà il via, da lunedì, a una fase caratterizzata da tanto sole – con qualche eccezione – e clima decisamente mite.

Come ci hanno svelato i meteorologi di Meteo Expert, infatti, nei prossimi giorni il tempo tornerà stabile in tutto il Paese e il sole avrà la meglio quasi ovunque: tra lunedì e martedì faranno eccezione solo la Sicilia e la Sardegna dove prevarranno le nuvole, anche se con poche piogge, per effetto di umidi venti orientali richiamati da un vortice di bassa pressione centrato sulla Spagna.

Le previsioni:

La giornata di martedì sarà caratterizza da tempo stabile  e prevalentemente soleggiato sulla gran parte del Paese. Da segnalare solo qualche addensamento significativo sul settore tirrenico della Sardegna, specie nel Cagliaritano, con qualche pioggia occasionale nel pomeriggio. Temperature per lo più in aumento, in particolare sulle regioni centro-settentrionali. Venti da tesi a forti sud orientali sul canale di Sardegna; localmente tesi da sud est sul canale di Sicilia; moderati orientali sul mar Ionio; altrove in prevalenza deboli. Molto mossi o agitati i mari a sud della Sardegna, mossi o molto mossi gli altri mari intorno all’Isola, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Sole protagonista anche nella giornata di mercoledì, con poche nuvole o velature solo sulle Alpi, sulle regioni nord-orientali, in Sardegna e lungo il basso versante adriatico. Soffieranno venti di scirocco moderati nei canali di Sicilia e Sardegna e il clima sarà decisamente mite, con temperature massime anche superiori alla media stagionale.

La situazione non è destinata a cambiare anche a ridosso dell’Equinozio di Primavera: anche nella seconda parte della settimana si profilano infatti condizioni di tempo in generale soleggiato con temperature primaverili

 

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

2 ore ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

19 ore ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

1 giorno ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

1 giorno ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

2 giorni ago

Siccità: l’Italia tra i 21 punti critici nel mondo per scarsità idrica

La siccità è un problema sempre più grave ed urgente che attanaglia diverse parti del…

2 giorni ago