Primo Piano Meteo

A inizio di settimana pioggia, freddo e vento: tendenza per il 6-7 dicembre

L'inizio di settimana si preannuncia piuttosto freddo per l'Italia e piovoso sulle regioni del medio Adriatico e del Sud

L’inizio di settimana si preannuncia piovoso, freddo e ventoso. In particolare, nella giornata di lunedì 6 dicembre, si profilano piogge sulle regioni del medio versante Adriatico, quelle meridionali e in alcuni settori di Sicilia e Sardegna. Le temperature faranno registrare un sensibile calo praticamente ovunque, con neve sull’Appennino centrale e meridionale. Sempre lunedì soffieranno forti venti di Libeccio al Centro-Sud, di Tramontana in Sardegna con raffiche anche burrascose e di Maestrale in Sicilia.
Martedì 7 dicembre migliora il tempo anche sul medio Adriatico e al Sud, poi tra mercoledì e giovedì non si esclude un nuovo peggioramento al Nord e sul versante tirrenico.

Tendenza per lunedì 6 dicembre: maltempo sul medio Adriatico al Sud con neve sull’Appennino centrale e meridionale; freddo in tutta Italia e forti venti al Centro-Sud e intorno alle Isole

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul medio Adriatico e al Sud nella giornata di lunedì, con precipitazioni intense in particolare in Abruzzo e Molise. Al Nord e in Toscana si avrà invece una prevalenza di sole. Su Umbria, Lazio, Sicilia sud-occidentale e Sardegna meridionale prevarranno le schiarite mentre qualche pioggia sarà possibile sui settori nord orientali delle Isole maggiori.

 

Temperature in calo ovunque, con quota neve intorno ai 700-900 metri sull’Appennino centrale e tra i 1000-1500 metri su quello meridionale; localmente deboli gelate al Nord.
Al Centro-Sud soffieranno intensi venti di Libeccio sullo Ionio e da nord altrove; forte Tramontana in Sardegna, con raffiche anche burrascosa e venti di Maestrale sul Canale di Sicilia.
Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale ma con moto ondoso in aumento, mossi o molto mossi i restanti bacini; fino ad agitati o molto agitati Mare e Canale di Sardegna, Tirreno meridionale e Canale di Sicilia.

Martedì 7 dicembre migliora il tempo sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali; deboli gelate al Nord con temperature minime vicine allo zero

Martedì la tendenza è quella a un miglioramento del tempo anche sulle regioni del medio Adriatico e su quelle meridionali, con qualche pioggia possibile in Puglia, sul basso versante tirrenico della Calabria e nel nord della Sicilia.
Temperature in rialzo in Sardegna mentre altrove rimarranno stazionarie o al più in ulteriore lieve calo; valori minimi vicini allo zero al Nord e in Toscana con deboli gelate. Clima freddo.
Sui rilievi del Gargano possibili nevicate intorno agli 800 metri e intorno ai 1200-1300 metri su quelli di Calabria e Sicilia.
Venti di Tramontana o Maestrale su medio Adriatico, Sud, Tirreno centro-meridionale e Isole.
Mari: poco mosso l’alto Adriatico, il Mar Ligure e l’alto Tirreno, mossi o molto mossi i restanti bacini.

Poi, tra mercoledì e giovedì, non si esclude l’arrivo di una nuova perturbazione che andrebbe a colpire le regioni del Nord  e quelle del versante tirrenico. Saranno possibili ulteriori nevicate, fino a quote basse su molte regioni settentrionali.

Leggi anche:

Il maltempo insiste nel WEEKEND: nuovi TEMPORALI, ARIA ARTICA e NEVE!

Stati Uniti, un diluvio di plastica: primo produttore di rifiuti al mondo. I dati

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

1 giorno ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

2 giorni ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

3 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

3 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

4 giorni ago