Primo Piano Meteo

Alta pressione fino a inizio marzo? A metà settimana exploit primaverile!

L'alta pressione rimane ben salda sul nostro Paese per tutta la prossima settimana, con valori che a metà settimana si poteranno su valori anche di 8-10 gradi superiore alla media

L’alta pressione rimane ben salda sul nostro Paese per tutta la prossima settimana e potrebbe anche insistere fino ai primi giorni di marzo. Le perturbazioni rimangono dunque lontane dalle nostre regioni, dove l’assaggio di primavera sarà particolarmente marcato a metà settimana, quando le temperature potranno portarsi su valori anche di 8-10 gradi superiori alla norma.

Le previsioni meteo per le prossime ore

La prolungata fase stabile continuerà a favorire la formazione di foschie e nebbie su pianure e coste adriatiche del Nord e nelle valli del Centro nonché l’accumulo di inquinanti al suolo, con ulteriore peggioramento della qualità dell’aria.

Alta pressione ben salda per tutta la settimana: primavera anticipata e clima molto mite, anche nebbie e smog in aumento

L’alta pressione che si è ormai consolidata sull’Italia, resterà ben salda sul bacino del Mediterraneo e sul nostro Paese per tutta la prossima settimana e potrebbe anche insistere fino ai primi giorni di marzo.  L’Italia vivrà così una lunga fase con assenza di perturbazioni, tempo stabile, prevalentemente soleggiato e con un clima insolitamente mite per la stagione. Le temperature gradualmente saliranno da Nord a Sud e, a partire dalla metà della prossima settimana, l’anomalia termica positiva sarà particolarmente marcata, fino a 8-10 gradi oltre la norma; in molte regioni arriveremo a toccare valori intorno ai 20°C.

Queste condizioni, però, favoriranno la formazione durante le ore notturne e mattutine di foschie e nebbie sulle pianure e coste adriatiche del Nord, nelle valli del Centro, sulle coste marchigiane, nel nord della Campania e in Puglia. La stabilità atmosferica e la scarsa ventilazione contribuiranno, inoltre, a un crescente accumulo degli inquinanti al suolo, con un rapido peggioramento della qualità dell’aria soprattutto nelle città del Nord.

Leggi anche:

SMOG, doppiata la soglia limite in Lombardia: scatta l’Area C a MILANO

La PRIMAVERA anticipa i tempi e manda in TILT la natura! Allarme Coldiretti

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

20 ore ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

20 ore ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

3 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

5 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

7 giorni ago

Alluvioni devastanti in Kenya: Nairobi sott’acqua

Negli ultimi giorni il Kenya è stato colpito da forti piogge, che hanno causato devastazioni…

7 giorni ago