Primo Piano Meteo

Caldo rovente sull’Italia: il picco tra mercoledì e giovedì. Gli aggiornamenti

L’ondata di caldo in arrivo sarà piuttosto intensa ma non dovrebbe durare molto a lungo. L’apice del caldo avverrà a metà settimana, tra mercoledì e giovedì, poi le temperature tenderanno a calare al Sud nel corso del fine settimana, mentre aumenteranno un poco al Nord. L’Anticiclone Nord-Africano dunque si prepara a dominare la scena sull’Italia con il suo carico di aria rovente: potremo toccare nuovamente picchi intorno ai 40 gradi nelle zone interne del Centro-sud e sulle Isole, mentre al Nord le condizioni meteo saranno più instabili ma segnate da un caldo afoso e fastidioso.

Mercoledì primi 40 gradi sulle Isole

Cielo sereno o poco nuvoloso sulla maggioranza delle regioni. In Sardegna, e dalla sera anche sulle regioni centrali, velature a tratti dense. Sulle Alpi piemontesi, sulla Valle dì Aosta e localmente anche sull’estremo nordovest della Lombardia rovesci sparsi e possibili temporali, specie dal tardo pomeriggio.
Temperature in ulteriore aumento in pianura Padana, al Centro Sud e sulle isole, con massime di nuovo vicine ai 40 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti generalmente deboli, a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni per giovedì: giornata estremamente calda ma anche temporali al Nord

Giovedì al Sud e sulla Sicilia cielo in prevalenza sereno; in Sardegna e sulle regioni centro settentrionali si osserveranno annuvolamenti irregolari a quote medio alte, più densi al Nord, su Toscana e Sardegna. Fin dal mattino saranno possibili alcuni rovesci sul Piemonte, specie sul nord della regione, sulla Valle d’Aosta e sulla Lombardia nordoccidentale; tra il pomeriggio e la sera aumenta la probabilità di rovesci e temporali sulla pianura piemontese, sulle aree alpine e prealpine della Lombardia, sulla pianura lombarda occidentale e sull’Alto Adige. La sera rovesci possibili anche sulla Liguria centrale; rovesci e temporali sparsi sul Trentino Alto-Adige e sui rilievi veneti.
Temperature: sarà una giornata estremamente calda su buona parte del Paese, con valori ancora in leggero rialzo sul Nordest, in Sicilia e su buona parte del Centro Sud; massime in lieve calo su Nordovest e Toscana settentrionale. Venti generalmente deboli, a regime di brezza Mari: moto ondoso in aumento dal pomeriggio sul mare di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Venerdì ancora residua instabilità sui settori alpini centro-orientali per effetto della perturbazione in transito giovedì. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso. Sabato giornata soleggiata ovunque con stabilità atmosferica, domenica non si esclude un ritorno dell’instabilità sui settori alpini centrali e orientali. La tendenza da venerdì e nel corso del weekend vede un’attenuazione del caldo intenso al Sud e un aumento termico invece al Nord.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

America Latina, fame e malattie in aumento dopo siccità, inondazioni e caldo record

L'America Latina è messa a dura sotto diversi aspetti dalla combinazione tra cambiamento climatico ed…

40 minuti ago

Buco dell’Ozono in Antartide, i rischi sul bioma di una maggiore esposizione alle radiazioni UV-B

Il buco dell'ozono, al di là della notizia positiva diffusa dalle Nazioni Unite nel gennaio…

24 ore ago

Nello Zimbabwe la siccità cancella del 72% il raccolto di mais

La peggiore siccità degli ultimi 40 anni ha ridotto del 72% il raccolto di mais…

1 giorno ago

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

2 giorni ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

2 giorni ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

2 giorni ago