Primo Piano Meteo

In settimana caldo più “normale”: quanto durerà? Gli aggiornamenti

Dopo settimane di caldo estenuante con valori record e afa alle stelle, la situazione tornerà vicina alla normalità nei prossimi giorni. Da giovedì 19 agosto il tempo sarà stabile e soleggiato con un caldo decisamente più sopportabile e con tassi di umidità in discesa. Fino a venerdì i valori, seppur elevati, saranno in generale al di sotto della soglia dei 35 gradi.

Quanto durerà questa tregua? Al momento le indicazioni che ci giungono dai modelli fisico-matematici ci dicono che il caldo potrebbe tornare a intensificarsi a partire dal weekend del 21-22 agosto a causa di un nuovo rinforzo in direzione del nostro Paese dell’Anticiclone Nord-Africano. Le temperature al Centro-Sud potrebbero tornare ad attestarsi al di sopra dei 35 gradi con picchi fino a 37-38 gradi nelle zone interne.

Tra mercoledì e giovedì il calo termico si propagherà a tutto il Paese

Intanto mercoledì i venti si disporranno dai quadranti settentrionali anche sulle regioni meridionali con conseguente afflusso di aria meno calda che smorzerà finalmente anche in queste zone il caldo più intenso. Le temperature massime caleranno un po’ ovunque con gli ultimi picchi intorno ai 35 gradi su Calabria e Sicilia; al Nordest valori localmente anche sotto i 25 gradi.

La propagazione dell’aria fresca anche in quota renderà più instabile l’atmosfera nel settore peninsulare con la possibilità di locali rovesci o temporali nel settore appenninico centromeridionale, in particolare quello tra il basso Lazio e la Lucania e nelle zone collinari della Puglia. Annuvolamenti interesseranno anche i rilievi del Nord con scarso rischio di piogge mentre sul resto d’Italia prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso.
I venti settentrionali risulteranno in prevalenza di Maestrale e fino a moderati, in particolare nelle Isole e sul medio e basso Adriatico.
Mari: fino a molto mossi il Mare di Sardegna e i canali delle Isole, mossi o poco mossi i restanti bacini.

Giovedì sulla maggior parte delle regioni tempo in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso lungo la fascia prealpina, sulla val padana occidentale e in Liguria, con nubi in successivo diradamento.
Nel pomeriggio addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi, più consistenti e associati ad alcuni acquazzoni o isolati brevi temporali nelle aree interne tra Abruzzo e basso Lazio e lungo l’Appennino meridionale.

Temperature: massime in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia: il caldo sarà ovunque sopportabile e senza afa. Valori generalmente compresi tra 27 e 32 gradi e con punte al massimo fino a 33-34 gradi nelle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori.
Venti: di Maestrale al Sud e sulle Isole, moderati o tesi su Puglia, Adriatico meridionale, Canale d’Otranto, Ionio orientale, Canali di Sicilia e di Sardegna; generalmente deboli altrove.
Mari: mossi quelli meridionali e il mare di Sardegna, fino a localmente molto mosso lo Ionio orientale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

40 minuti ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

18 ore ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

23 ore ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

1 giorno ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

2 giorni ago

Siccità: l’Italia tra i 21 punti critici nel mondo per scarsità idrica

La siccità è un problema sempre più grave ed urgente che attanaglia diverse parti del…

2 giorni ago