Primo Piano Meteo

Italia bersagliata dai temporali la prossima settimana: i dettagli

Correnti instabili settentrionali determineranno per tutta la prossima settimana una lunga fase temporalesca. L’alta pressione infatti abbraccerà l’Europa occidentale e il nostro Paese resterà ai margini, esposto ad aria più instabile. I temporali saranno soprattutto pomeridiani e serali e riguarderanno diverse zone dell’Italia, soprattutto quelle montuose e quelle interne. L’energia in gioco sarà elevata e ci sarà il rischio di fenomeni localmente intensi.

Lunedì temporali diffusi al Nord e parte del Centro

Giornata molto instabile, eccetto su Isole e bassa Calabria dove il tempo resterà soleggiato. Al mattino piogge e temporali in gran parte del Nord, zone interne e adriatiche del Centro, Puglia settentrionale. Nel pomeriggio rovesci e temporali diffusi al Nord, eccetto le coste dell’alto Adriatico, nelle zone interne del Centro e, più isolati, sull’Appennino meridionale. In serata tendenza ad un’attenuazione dei fenomeni, eccetto al Nord-Ovest ed Emilia.

Temperature massime quasi ovunque in leggero calo, eccetto in Sardegna, con valori in generale fra 23 e 27 gradi e locali punte intorno ai 30 gradi solo in Sicilia.
Venti deboli, salvo rinforzi di Maestrale sulle Isole.
Mari: mossi Mare e Canale di Sardegna, e Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Martedì altra giornata all’insegna dei temporali

Martedì su gran parte dell’Italia giornata estremamente variabile e instabile. Situazione tranquilla e con tempo abbastanza soleggiato soltanto in Sardegna, Sicilia, Venezie, pianura emiliana centro-orientale, coste della Romagna e delle Marche settentrionali; nel pomeriggio non escluso tuttavia qualche rovescio di pioggia in sviluppo nelle zone interne della Sardegna. Nel resto d’Italia sviluppo nel corso del giorno di numerosi rovesci o temporali, localmente anche di forte intensità; i fenomeni saranno più numerosi e diffusi su Alpi e zone interne del centro-Sud.

Temperature pomeridiane in calo al Sud e Sicilia, in rialzo al Nord; valori vicini alle medie stagionali e in generale fra 24 e punte massime di 27-28 gradi.
Venti da deboli a moderati di Maestrale sui mari del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori; fino a tesi nel Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.
Mari: mossi o molto mossi il Canale di Sicilia, il Mare e Canale di Sardegna; localmente mossi il Mar Tirreno, lo Ionio e l’Adriatico meridionale; poco mossi i restanti bacini.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

23 ore ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

1 giorno ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

2 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago