Categories: Primo Piano Meteo

La prossima settimana tempo ancora molto variabile: i dettagli

Prosegue la fase meteo dettata dall’assenza dell’alta pressione duratura sull’Italia. Momenti stabili si alterneranno a instabilità. Nei primi giorni della prossima settimana prevarrà ancora un flusso di correnti occidentali al Centro-sud dove prevarranno le schiarite. Per lo più soleggiato anche al Nordovest mentre temporanee fasi instabili potranno ancora riguardare le regioni di Nordest l’Emilia-Romagna saltuariamente anche le Marche. Le temperature non saranno lontane dalle medie stagionali con temporanei picchi oltre la norma all’estremo Sud e valori leggermene più bassi al Nordest durante le fasi più instabili.

Domenica migliora al Sud

Intanto domenica ampie schiarite all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori con pochi annuvolamenti di rilievo, per lo più sotto forma di velature. Maggiore nuvolosità nel resto d’Italia con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso. Locali precipitazioni possibili lungo le Alpi e sul Friuli Venezia Giulia con possibili rovesci o temporali sul Friuli, in serata anche sull’alta Lombardia; neve ad alta quota, almeno oltre i 2000 metri. Tra il mattino e il primo pomeriggio qualche debole pioggia possibile tra Liguria di Levante, Appennino emiliano, Toscana, Umbria e Marche.
Temperature minime per lo più in lieve aumento; massime pomeridiane in aumento sul versante Adriatico, al Sud, nord della Sicilia e Sardegna con valori diffusamente oltre i 20 gradi e punte vicine ai 25; valori per lo più tra 18 e 22 gradi altrove.
Venti meridionali: fino a moderati sui mari di ponente e sull’alto Adriatico, per lo più deboli altrove.
Mari: mosso o molto mosso il Mar Ligure, localmente mosso anche il Mar Tirreno e lo Ionio al largo; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Lunedì di nuovo instabile al Nordest

In particolare lunedì il tempo rimane instabile tra le Alpi centrali e il Nordest dove rimane il rischio di locali rovesci o temporali, più probabili tra l’alto Veneto e il Friuli. Sul resto d’Italia situazione più tranquilla e tempo più soleggiato con qualche addensamento significativo solo lungo l’Appennino centrosettentrionale e temporanee velature passeggere con cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature minime in ulteriore lieve aumento; massime in calo in Sardegna e all’estremo Nordest, in aumento altrove con valori diffusamente oltre i 20 gradi e punte fino ai 27-28 gradi sul medio e basso Adriatico e intorno ai 30 gradi sul basso Ionio e nel sud della Sicilia.

Giornata ventosa per venti occidentali: Foehn al Nordovest, Maestrale in Sardegna, per lo più di Libeccio altrove, forte sul Ligure.
Mari: da molto mosso ad agitato il Mar Ligure, mossi l’alto Tirreno e il Mare di Sardegna, localmente anche gli altri mari di ponente, il basso Ionio e l’alto Adriatico. Giovedì possibile temporaneo aumento della pressione con una giornata quindi più diffusamente stabile anche al Nord

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

17 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago