Primo Piano Meteo

Meteo, alta pressione in rinforzo da lunedì ma con alcune eccezioni

Nella giornata di domenica 5 settembre vivremo ancora gli effetti della prima perturbazione del mese di settembre, in arrivo in queste ore a partire dalla Sardegna.
All’inizio della prossima settimana si conferma un’estensione di un promontorio di alta pressione che dal Nord Africa si allungherà fino all’Europa centrale estendendo la sua influenza anche sulle nostre regioni centro-settentrionali e alla Sardegna. Qui per più giorni dovremmo avere condizioni stabili e prevalentemente soleggiate, con temperature che dovrebbero aumentare a iniziare da mercoledì.

Le regioni meridionali rimarranno invece inizialmente ai margini dell’Anticiclone e soggette a correnti settentrionali ancora piuttosto instabili con il rischio di episodi temporaleschi di giorno in giorno più isolati e confinati verso il settore ionico, la Calabria e la Sicilia orientale.

Domenica instabile su alcuni settori

Sulla Valle Padana, sulle regioni dell’alto Adriatico fino al nord delle Marche, su quelle centrali tirreniche, in Umbria e sulla Sardegna tempo generalmente soleggiato. Nel resto del paese cielo irregolarmente nuvoloso. Al mattino rischio di rovesci o isolati temporali in Puglia e lungo le coste del basso versante tirrenico; nella seconda parte della giornata rovesci isolati e possibili temporali su Sicilia orientale, Calabria e Puglia centro-meridionale.

Temperature: minime in lieve calo su gran parte del Centro-Sud. Massime in leggera flessione all’estremo Sud; altrove variazioni locali e contenute, per lo più in rialzo. Caldo nella norma, con valori compresi tra 25 e 30 gradi, localmente superiori nel sud ed est della Sicilia.
Venti: generalmente deboli, dai quadranti settentrionali o a regime di brezza lungo le coste; temporanei rinforzi tra l’Adriatico settentrionale, la Toscana, l’Umbria e le Marche, sul mar Tirreno e nel Canale di Sicilia al largo.
Mari: localmente fino a mossi il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia; generalmente calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Lunedì ancora rischio temporali al Sud

L’instabilità potrà risultare più diffusa nella giornata di lunedì quando alcuni rovesci o temporali potranno interessare la Puglia, l’Irpinia, la Calabria e Sicilia centro-orientale. Il tempo invece sarà prevalentemente soleggiato al Centro-nord e in Sardegna con qualche annuvolamento in più nel sud-est dell’isola e lungo l’arco alpino con occasionali scrosci possibili a ridosso delle Alpi occidentali. Temperature massime in ulteriore calo sul basso Ionio e nel sud della Sicilia, stabili o in lieve aumento nel resto d’’Italia.
Soffieranno venti settentrionali al Centro-sud, fino a localmente moderati sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole. Fino a mossi il medio e basso adriatico, lo Ionio, il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

1 giorno ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

4 giorni ago

Alluvioni devastanti in Kenya: Nairobi sott’acqua

Negli ultimi giorni il Kenya è stato colpito da forti piogge, che hanno causato devastazioni…

4 giorni ago

La polvere del Sahara soffoca Atene: è il peggior episodio dal 2018

La polvere del Sahara ha colorato i cieli della Grecia e della capitale Atene di…

6 giorni ago

L’inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: ecco cosa succede

L'inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: nei treni sotterranei, infatti, si sommano le particelle…

7 giorni ago

L’inquinamento atmosferico indebolisce la capacità di attenzione dei bambini

Una nuova ricerca condotta dai ricercatori dell'Istituto per la salute globale di Barcellona (ISGlobal) e…

7 giorni ago